Reportage

Le iniziative del Comune a favore della terza età.
Bocce al parco di Terramaini a Cagliari

Il Comune per gli anziani: le prerogative dei Servizi Sociali

I Servizi Sociali sono costituiti dalla pluralità di azioni, attività e prestazioni che il Comune realizza per prevenire, ridurre e risolvere condizioni di disagio, bisogno e vulnerabilità in cui possono trovarsi i cittadini, in un particolare momento della propria vita o a causa di condizioni di ridotta autonomia. La finalità generale che i Servizi Sociali si pongono è garantire i diritti di cittadinanza sociale e le pari opportunità, avendo particolarmente presente il sostegno alla famiglia nei suoi compiti insostituibili di cura, tutela e socializzazione.

Alla categoria degli anziani, viene riservata un'attenzione particolare. I servizi erogati, non solo di natura economica, tengono conto sia di coloro che sono ancora autosufficienti, sia di quelli che versano in condizioni di non autosufficienza.

I primi, hanno certamente necessità di vivere in un contesto comunitario che possa fornire loro assistenza nel soddisfacimento di bisogni primari e relazionali. È importante, infatti, aiutare l'anziano nell'accettazione della nuova condizione di vita nella maniera più serena possibile, al fine di escludere la paura di essere emarginato. Bisogna dar loro la garanzia di potersi tenere impegnati ed attivi con appuntamenti fissi, che siano per loro occasione di condivisione.

Per i secondi, sono indispensabili interventi più cospicui, di tipo assistenziale, sanitario nonché di socializzazione. Infatti, gli anziani che versano in condizioni di non autosufficienza sono assistiti, nella maggior parte dei casi, dalle loro famiglie, le quali si trovano a dover affrontare problemi di tipo economico, psicologico e sociale.

L'Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Consulta Comunale della Terza Età (attualmente in riattivazione), cerca di affrontare le molteplici situazioni e di fornire risposte concrete attraverso una serie di servizi, per facilitare la vita dell'anziano e di coloro che si occupano di lui.
Tra questi si annoverino: le attività socializzanti, l'assistenza domiciliare, gli aiuti di tipo economico,  i servizi psicologici, nonché l'accoglienza in alloggi protetti o alla casa di riposo.