Reportage

Settantasette anni di successi nell'hockey su prato

Autore: Marta Melas,
9 dicembre 2015, 15:30
La Società Ginnastica Amsicora di Cagliari
S. G. Amsicora - immagine concessa gentilmente da S.G Amsicora
S. G. Amsicora - immagine concessa gentilmente da S.G Amsicora

La S.G. Amsicora è una società polisportiva, nata nel 1897, che comprende la ginnastica artistica, l'atletica leggera e l'hockey su prato. Di recente ha cominciato ad aprirsi anche allo squash, alla ginnastica per anziani e alla corsa lunga.
Ma è la disciplina dell'hockey su prato che, durante la sua lunga storia, ha dato le più grandi soddisfazioni e ancora oggi continua a vincere e a portare a casa tanti successi.

Una nuova disciplina sportiva accolta dalla società nel 1948, in seguito ad un periodo buio per le realtà italiane. Infatti, le attività sportive italiane uscivano dal controllo del Regime Fascista, che aveva perquisito tutti gli impianti della S.G. Amsicora e che aveva causato seri danni alla società. Durante la guerra le strutture erano andate distrutte, alcuni soci erano venuti a mancare e i trofei erano andati persi. Grazie all'allora presidente della società, il Comm. Dott. Manlio Cottiglia, si riuscì a ottenere nuovamente dagli anglo-americani la disponibilità almeno dello stadio Amsicora e a riprendere le attività sportive. Una boccata d'aria fresca in un periodo di ripresa.

È proprio in questa fase di rinascita che ci fu l'inserimento della nuova attività dell'hockey su prato. Nuova nel vero senso della parola, perché questa disciplina sportiva era stata introdotta in Italia soltanto tredici anni prima, nel 1935. La nostra Isola incominciò a conoscere questo sport, quindi, proprio grazie alla S.G. Amsicora che fece da apripista.