Eventi

Dal 4 al 10 Ottobre al via l'edizione 2012 del Festival Tuttestorie di Letteratura per ragazzi

Autore: Laura Marrocu,
14 settembre 2012, 13:08
“L'Incomprensibile. Racconti, visioni e libri per tonti magnifici” sarà il tema della VII edizione del Festival.

Documenti Allegati

Il festival, ideato e organizzato dalle libraie di Tuttostorie in collaborazione con Bruno Tognolini, Vittoria Negro e i bibliotecari dei Comuni coinvolti nell'iniziativa, si svolgerà prevalentemente all'ExMà e alla Mediateca del Mediterraneo di Cagliari . Il festival quest'anno si allargherà a 14 Comuni della Sardegna intensificando e allargando, quindi, la collaborazione con le biblioteche.

“Uno degli elementi di grande forza è il legame tra il mondo della scuola e il mondo della cultura -ha affermato Enrica Puggioni, Assessore alla Cultura del Comune di Cagliari- un legame, questo, che ha qualche difficoltà che noi conosciamo bene e abbiamo, quindi, dotato le scuole di pulmini per consentire ai ragazzi la partecipazione al Festival Tuttestorie”.
L'edizione 2012 presenta un tema, quello dell'Incomprensibile,  che racchiude le idee e gli stimoli acquisiti nelle edizioni passate affinché, come ha evidenziato Enrica Puggioni, “non si smetta mai di "comprendere" grazie a Festival come questo, in quanto espressione di incroci di linguaggi attraverso il mondo della narrazione.”
Entusiasta del richiamo alla lettura di poesia promosso dal Festival, l'assessore ha poi sottolineato “l'importanza dell'educazione alla lettura in quanto tentativo di avvicinarsi a un mondo di suoni e di espressioni come quello, appunto, della poesia”.

All'interno di questa VII edizione del Festival spiccano importanti nomi tra i quali: gli scrittori Marie-Aude Murail, Annabel Pitcher, Aquilino, Irène Cohen-Janca, Ceci Jenkinson, Perrine Ledan, Giovanna Zoboli, Alessandro Gatti, Fabrizio Silei e Alberto Melis. Tra gli ospiti anche Rita Borsellino  e il musicista Paolo Fresu.

Nel corso della conferenza stampa l'organizzatrice del Festival Manuela Fiori ha illustrato alcune tra le iniziative previste per questa edizione, che si articoleranno tra incontri, laboratori e spettacoli, ma anche mostre, giochi, narrazioni e progetti che vedranno oltre 300 appuntamenti rivolti ai ragazzi dai 0 ai 18 anni e ai lettori di tutte le età.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare