Reportage

Alla scoperta di Cagliari da 0 a 14 anni.
Al Parco di Monte Claro

I parco giochi in città

Giocare all'aria aperta, correre liberi, imparare ad andare in bici, incontrare i propri coetanei, fare nuove amicizie e divertirsi. Tutto questo, in città sempre più soffocate dal cemento e dove, nella maggior parte dei casi, non è più possibile giocare nelle strade dei propri quartieri, è realizzabile all'interno di quelle che potremmo definire "aree protette", i parchi.
Percorrendo quelli cittadini, ci si accorge come effettivamente questi ritagli di verde nel grigio cementizio siano, in tutte le stagioni, mete privilegiate di genitori e bambini di qualunque età, iniziando dai più piccini in carrozzine e passeggini.

Il parco di Monte Claro http://goo.gl/WsoVN  si caratterizza per ampi prati verde brillante e soffici, dove si possono vedere i più piccini muovere i primi passi sotto la guida sicura dei genitori, mentre i più grandi giocano a palla o rincorrono le anatre che pascolano placidamente. Le aree attrezzate per le attività ludiche dei piccoli sono due: la prima, che si trova a destra dell'ingresso principale di via Cadello, è composta da una casetta con scivolo, altalene adatte sia ai più piccoli sia ai più grandi, cavallucci a dondolo e strutture per l'arrampicata. La seconda, alla sinistra dell'ingresso, è, invece, più vasta e articolata: oltre ad avere altalene, scivoli, cavallini a dondolo e giochi per arrampicarsi, presenta anche una serie di giochi didattici come un grande pallottoliere. Panchine dalle quali sorvegliare con occhio vigile i bambini sono disposte attorno a entrambe le aree; gazebo in legno con tavoli e posti a sedere, sempre in prossimità dei giochi, sono luoghi ideali per organizzare una merenda, o, decorati con bandierine e palloncini, festeggiare un compleanno.

Il parco di San Michele  http://goo.gl/VnFX2 , che si estende sul omonimo colle, ha un piccolo parco giochi, proprio all'ingresso, in uno spazio ombreggiato dai pini. Altalene, scivoli e cavallucci a molla sono le principali installazioni dell'area. Poco più avanti, prati erbosi e all'ombra sono spazi ideali per correre, giocare e fare picnic.

Monte Urpinu  http://goo.gl/S3B79   nel quartiere di Genneruxi, è l'altra area verde, meta gradita per numerose famiglie cagliaritane con pargoli. L'ampio parco di alti pini d'Aleppo dispone di due zone dedicate ai giochi. Un'area circolare, protetta da una siepe, è pensata per il divertimento dei più piccoli con altalene dotate di seggiolini e casette di legno da esplorare o dove nascondersi. L'altra, più ampia, è, invece, adatta a bimbi di ogni età. Ci sono altalene, scivoli, una piccola pista di pattinaggio, un tavolo da ping-pong e casette su cui arrampicarsi. Una voliera, il ruscello e i cespugli dai quali si affacciano i pavoni rappresentano per i bimbi mondi affascinanti da scoprire. Nel parco ci sono anche dei giochi a pagamento: i gonfiabili, sul lato di via Vidal, tappeti elastici e giostrine, vicino all'ingresso principale di via Pietro Leo.

Passando per un ponte di legno che taglia il canale di Terramaini http://goo.gl/5jK1A  , si accede al parco, che da esso trae il nome. Gli ampi prati ben curati, dove correre e giocare, e le cinque aree di gioco distribuite in più punti ne fanno un altro luogo di ritrovo della città adatto ai bambini. I giochi installati si ripetono quasi uguali dappertutto e sono altalene, non pensate, tuttavia, per i piccolissimi, cani e lumache a dondolo, scivoli e castelli per arrampicarsi. Ma, in estate, sono senza dubbio i giochi d'acqua la principale attrazione per i bambini. Uno spazio circolare con le palme tutt'attorno e dei getti d'acqua che fuoriescono, ad intervalli regolari, da terra sono la gioia dei piccini che corrono da una parte all'altra nei loro costumini da bagno.

Nel parco della Ex-vetreria di Pirri  http://goo.gl/XlrDj , una volta percorso il sentiero che dall'ingresso principale di via Italia porta all'area verde, sulla sinistra uno spiazzo rettangolare ospita un grande castello con otto torrette, scivoli e corde per arrampicarsi. Due altalene, una casetta di legno e cavallini a dondolo completano l'installazione. Una vasca semicircolare in cui sfocia il ruscello artificiale, che attraversa il parco nella sua lunghezza, è osservata con curiosità dai bambini. Sono molti i bimbi che vanno in bici, sul monopattino o che giocano a calcio.
Chioschi in legno disposti lungo il sentiero principale del parco sono usati anche in questo parco per la merenda o per qualche festicciola di compleanno.

Entrando nel parco Giovanni Paolo II http://goo.gl/skBs3  dal lato di via Figari, superata l'area riservata ai cani, si vede un piccolo spazio riservato ai giochi per i bambini, composto di due altalene, una per i più piccoli, con seggiolino, e una per i più grandi, un castello con scivolo e corde per arrampicarsi. Dall'altro lato, vicino all'ingresso di via del Nastro azzurro, ci sono dei grandi scivoli gonfiabili a pagamento.

Dove sono i parchi: http://g.co/maps/k6nv