Eventi

Concerti del Coro Bielorusso in Sardegna per il Festival di Musica Corale Concordia Vocis

11 settembre 2013, 14:18
Coro Polifonica Chamber Choir Belarus di Minsk il 14-15-16 settembre 2013. Il 16 ore 21 nella Chiesa di Sant'Agostino a Cagliari.

XXII Edizione Festival Internazionale di Musica Corale “Concordia Vocis”

Sabato 14 Settembre, ore 21,00 IGLESIAS – Chiesa San Pio X a Serra Perdosa
Domenica 15 Settembre, ore 21,00 TORTOLI' - Cattedrale di Sant’Andrea
Lunedì 16  Settembre, ore  21,00 CAGLIARI - Chiesa di Sant'Agostino

Il Coro “POLIFONICA CHAMBER CHOIR BELARUS” di Minsk, (fondato dalla D.ssa  Olga Ivanova)  è nato nel 2010 ed è costituito da 20 elementi, tutti con una grande esperienza musicale sviluppata in anni di carriera nei cori dei conservatori statali bielorussi. La POLIFONICA BELARUS gode del patrocinio dell’Unione degli Scrittori della Bielorussia una delle organizzazioni culturali più importanti del paese che non solo unisce gli scrittori e gli intellettuali ma svolge un ruolo attivo e importante nella promozione e lo  sviluppo della cultura nazionale.

La “POLIFONICA CHAMBER CHOIR BELARUS” è un gruppo ecclettico con un repertorio molto vasto che va dai canti sacri, alle composizioni di autori classici e contemporanei, il tutto interpretato con un proprio stile dal grande fascino e di alto livello artistico.

Un ruolo importante nel repertorio ricopre la musica e il canto popolare bielorusso, che nel corso dei secoli hanno rappresentato una delle più belle e sviluppate forme di espressione artistica, fonte d’ispirazione, tutt’oggi, per tanti artisti nazionali: dai canti legati ad antichi riti pagani, ai canti religiosi Natalizi e Pasquali, o ancora quelli che ripercorrono la vita nei campi nel solco dell’antica tradizione contadina, espressione di un popolo che è fortemente legato alle proprie radici culturali.

Il gruppo corale bielorusso svolge una intensa attività internazionale: nel giugno 2012 ha partecipato al Festival Corale Internazionale di Apeldoorn Zingt (Olanda),  nel novembre 2012 ha preso parte all’International Advent Music Festival di Praga, nel maggio 2013 ospite del 59° Festival Corale Internazionale di Cork in Irlanda, ed infine lo scorso giugno in Italia a Legnano con la partecipazione al rinomato Festival Corale Internazionale “La Fabbrica del Canto”.

Il prossimo ottobre “POLIFONICA CHAMBER CHOIR BELARUS” parteciperà al festival internazionale di Derry (Regno Unito) in occasione delle manifestazioni legate alla nomina della città quale Capitale Britannica della Cultura 2013.

La grande tecnica vocale e l’interpretazione appassionata rendono il Coro Polifonica Chamber Choir Belarus uno degli astri nascenti del panorama corale.

Direttore di coro è il maestro Nikolay Kashuro, formatosi presso il Conservatorio Statale Bielorusso, ha svolto lo stage come direttore di coro presso la prestigiosa Accademia Musicale Rimski-Korsakov di San Pietroburgo. Al ritorno in Bielorussia è stato per diversi anni Primo Direttore dei Cori dell’Università Statale Bielorussa, dell’Università Statale Politecnica Bielorussa e del Coro Giovanile “Grayno”. I gruppi corali guidati dal maestro Kashuro hanno ottenuto importanti riconoscimenti nazionali ed  internazionali in Belarus, Svizzera, Danimarca, Austria e altri paesi ancora.

XXII EDIZIONE FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA CORALE “CONCORDIA VOCIS” CAGLIARI, TORTOLÌ, IGLESIAS SETTEMBRE 2013
Il Festival nato nel lontano 1992, con il susseguirsi delle edizioni si è conquistato un posto di rilievo nel campo della riscoperta e della diffusione del repertorio corale internazionale.

Nel panorama musicale della Sardegna rappresenta uno degli appuntamenti più attesi per la qualità e lo spessore delle proposte musicali.

La manifestazione organizzata dal Centro Universitario Musicale (C.U.M), presieduto e diretto da Claudio Serra, conferma il suo carattere itinerante, infatti, oltre ai concerti di Cagliari, quest'anno tutti programmati nella monumentale Chiesa gotica di Sant'Agostino, il festival fa tappa anche a Iglesias e Tortolì.

Questa XXII° edizione, oltre alla presenza bielorussa con “POLIFONICA CHAMBER CHOIR BELARUS di Minsk, prevede altre partecipazioni nazionali ed internazionali di altissimo livello:

dalla Gran Bretagna: "Apollo5" e "The Songmen", dal Piemonte (Biella) "Voceversa", la Sardegna oltre che dal "Echos Vocal Ensemble del Coro Polifonico del C.U.M."  sarà rappresentata dal "Coro Citta’di Iglesias" e dalla "Cappella Musicale Pietro Allori" (Iglesias).

Il Consolato onorario bielorusso in Sardegna esprime un particolare ringraziamento al Presidente del Centro Universitario Musicale (C.U.M), Claudio Serra per aver invitato il coro Polifonica alla sua prestigiosa manifestazione.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare