Eventi

Presentata la ventiduesima edizione di “Concordia Vocis”

Autore: Giuseppe Amisani,
23 agosto 2013, 13:05
A Cagliari, Iglesias e Tortolì sarà protagonista la Musica Vocale.

Documenti Allegati

Formato: DOC
Dimensione: 34 KB
Formato: DOC
Dimensione: 36,5 KB
Formato: PDF
Dimensione: 2,3 MB

La chiesa rinascimentale di Sant'Agostino a Cagliari sarà la sede principale dei concerti della ventiduesima edizione del Festival Internazionale di Musica Vocale “Concordia Vocis” che si terrà dal 1 al 29 settembre tra il capoluogo sardo, la Cattedrale di Sant'Andrea di Tortolì, la Chiesa della Purissima di Iglesias. Nel centro minerario verrà utilizzato anche l'ex Cinema Electra, recentemente restaurato.

L'organizzazione sarà ancora una volta affidata al Centro Universitario Musicale di Cagliari presieduto da Claudio Serra che ha illustrato i dettagli dell'edizione 2013 del Festival in una conferenza stampa convocata all'interno della Chiesa di Sant'Agostino alla quale hanno partecipato l'Assessore alla Cultura del Comune di Cagliari, Enrica Puggioni e il Presidente della Commissione Consiliare Cultura, Francesca Ghirra.

“Mi fa, innanzitutto, piacere – ha esordito l'Assessore Puggioni – che spazi suggestivi come questa Chiesa vengano utilizzati per una pluralità di eventi e trovo il programma della manifestazione di grande pregio. Il fatto che, poi, il Festival non si svolga solo a Cagliari ma in un territorio più ampio pone la nostra città come una porta aperta verso il resto della Sardegna”.

Sullo stesso tenore l'intervento di Francesca Ghirra che ha sottolineato il valore dell'iniziativa. “Devo fare i miei complimenti a chi ha organizzato nonostante le poche risorse ed è riuscito a proporre un programma ricco e aperto non solo al classico ma anche alla musica contemporanea”.

“Non era facile – ha confermato Serra – tenere viva questa manifestazione visto che negli ultimi tre anni il budget a disposizione è andato riducendosi fino ad essere un quarto rispetto allo stanziamento iniziale, ma nonostante le difficoltà siamo riusciti a far aumentare il valore del prodotto a dispetto del minor numero di esecutori invitati alla manifestazione”.

Saranno in totale quattordici gli appuntamenti che dal 1 al 29 settembre vedranno impegnate le formazioni provenienti da Inghilterra (Apollo5 e The Songmen) e Bielorussia (Polifonica Chamber Choir Belarus) oltre che dai padroni di casa italiani (Voceversa di Biella, Echos Vocal Ensemble del Coro Polifonico del Centro Universitario Musicale di Cagliari, Coro Città di Iglesias e Cappella Musicale “Pietro Allori”). Si parte domenica 1 settembre nella Chiesa di Sant'Agostino (che ospiterà anche le date del 6, 16, 20 e 29 settembre) con gli inglesi di “Apollo5” accompagnati da “Echos Vocal Ensemble” del Coro Polifonico del Centro Universitario Musicale di Cagliari.

Tutti i concerti del cartellone inizieranno alle 21 e per quelli che andranno in scena nella Chiesa di Sant'Agostino sarà necessario pagare un biglietto di 7 euro.

Per ulteriori informazioni è a disposizione il Centro Universitario Musicale in Via Università 55 a Cagliari (Tel. 070728644, cell. 3388773004, sito www.concordiavocis.it, mail info@concordiavocis.it). 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare