Eventi

Terra Mobile: i progetti dello storico dell’arte Marco Peri e dell’artista Grazia Dentoni

24 settembre 2015, 08:09
Per Cagliari 2015, giovedì 24 settembre dalle 20 al Lazzaretto “Nuovi occhi. Artisti per l’immagine del paesaggio” e “Matrilineare”.

Documenti Allegati

Formato: JPG
Dimensione: 88,9 KB

Seconda giornata di programmazione giovedì 24 settembre per Terra Mobile, la rassegna che vuole festeggiare lo spazio urbano attraverso progetti di contaminazione con la cultura rurale.

Alle 20 nel  Lazzaretto di Sant’Elia saranno presentati i risultati di due progetti artistici. Il primo, a firma dello storico dell’arte Marco Peri, si intitola  “Nuovi occhi. Artisti per l’immagine del paesaggio”, ed è uno  una studio volto alla riscoperta del territorio del Gal Sarrabus- Gerrei- Trexenta- Campidano di Cagliari e del quartiere Sant’Elia portato avanti da alcuni importanti artisti a livello locale e internazionale, confluito nella realizzazione di una rete di murales e altri interventi artistici. Il muralismo e la street art come forma per di-segnare con determinazione i punti significativi di transito e per l'osservazione.

Il secondo progetto,  ideato dall’attrice e regista teatrale Grazia Dentoni, ha per titolo “Matrilineare”, ed è ispirato a I racconti della nuragheologia di Raimondo De Muro. L’artista, insieme ad alcune donne, sarà protagonista di una performance in cui si ripercorrerà il passaggio di conoscenza legato alla linea materna (dalla spiritualità più profonda al nutrimento), e la trasmissione orale di competenze naturali legate al nostro essere umani sulla terra.

Da oggi, e sino a domenica, Terra Mobile propone anche performance e installazioni, a cura di Carovana SMI di Ornella D’Agostino: si tratta dei risultati del progetto del Gal SGT “Geografie sommerse, viandanti nella bellezza dell’abitare”, realizzato nei mesi scorsi nei territori del Gal, dove esperienze e linguaggi espressivi elaborati in quei territori rurali si spostano nella città di Cagliari. Sempre sino a domenica è in programma, inoltre, “Incontri e resistenze di culture, Abitare/Danzare/Un territorio, I territori poetici”: proiezioni, con sessioni di arte video a cura di Marc Mercier, direttore artistico di Les Instants Vidéo Numériques et Poétiques  di Marsiglia. Saranno anche proiettati cortometraggi sul tema dell’ambiente e della sostenibilità ambientale sostenuti dalla Fondazione Sardegna Film Commission,  all’interno del progetto Heroes 20.20.20.

Informazioni: https://www.facebook.com/terramobilecagliari2015 oppure  carovana.smi@gmail.com.

Terra Mobile, progetto inserito all’interno dell’asse tematica Passaggi e legami di Cagliari 2015 Capitale italiana della cultura, è ideato da un partenariato di associazioni culturali (Carovana SMI, Progetto Barega, Sustanaible Happiness, Progetto contemporaneo, Cherinus, L’Aquilone di Viviana) e sino a dicembre proporrà, in diversi spazi cittadini, arti performative, installazioni, musica, proiezioni, dibattiti e laboratori sensoriali.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare