Eventi

Il capoluogo festeggia lo spazio urbano con Terra Mobile

Autore: Sara Isola,
21 settembre 2015, 16:04
Si da il via al nuovo progetto interdisciplinare composto da arti performative, installazioni, musica proiezioni, dibatti, laboratori sensoriali e molto altro ancora.

Documenti Allegati

Formato: DOC
Dimensione: 63 KB
Formato: DOC
Dimensione: 43,5 KB
Formato: DOC
Dimensione: 44 KB
Formato: DOC
Dimensione: 44 KB
Formato: DOCX
Dimensione: 154,9 KB

Il 23 settembre prende il via Terra Mobile, progetto inserito all’interno dell’asse tematica Passaggi e legami di Cagliari 2015 Capitale italiana della cultura, ideato da un partenariato di associazioni culturali (Carovana SMI, Progetto Barega, Sustanaible Happiness, Progetto contemporaneo, Cherinus, L’Aquilone di Viviana).  Il filo conduttore del progetto, i cui contenuti sono stati illustrati questa mattina alle 12 nella suggestiva location del Lazzaretto del borgo Sant’Elia, alla presenza dell'Assessore alla Cultura del Comune di Cagliari, Enrica Puggioni. è quello dell’intimo vivere dei territori.

Oltre ai partner del progetto e all'Assessore Puggioni, ha partecipato alla conferenza stampa il direttore artistico di Cagliari capitale europea della cultura 2015, Maria Paola Zedda.

La terra sarà il centro di un nuovo modo di vivere gli spazi urbani, gli obbiettivi sono quelli della valorizzazione dei giardini e degli orti urbani, la sostenibilità ambientale e il rilancio tra centro e periferia e tra cittadini e migranti della cultura. Gli spazi in cui si svilupperà il progetto saranno il quartiere Sant’Elia, i Giardini pubblici e la Mediateca del Mediterraneo attraverso le proiezioni di corti e mediometraggi, performance e installazioni di artisti, dibattiti, laboratori per bambini e ragazzi e infine delle attività pensate per anziani e persone diversamente abili. L’assessore alla Cultura del comune di Cagliari, Enrica Puggioni sottolinea l’importanza di questa iniziativa con l’abbattimento dei confini non solo fisici ma anche tra le discipline artistiche.

La prima serata è interamente dedicata al fotografo brasiliano Sebastiano Benoni con “il sale nella terra”.
Giovedì 24 l’artista Marco Peri con “ Nuovi occhi. Artisti per l’immagine del paesaggio”. Il giorno dopo prende il via una conferenza internazionale “ Identità, lingue e relazioni della migrazione”. 
Sabato 26 si ripercorrono le tradizioni con  le performance di Gianluca e Paolo Medas “ Medas. Narrazioni di famiglia andata e ritorno”.
Dal 24 al 27 settembre  performance e installazioni, a cura di Carovana SMI di Ornella D’Agostino con “Geografie sommerse, viandanti nella bellezza dell’abitare”.
Infine Domenica 27 settembre, ultimo giorno della rassegna, sarà un susseguirsi di eventi di grande interesse.

Terra Mobile ritorna, dopo quattro settimane di pausa, con un nuovo tema quello del cibo e tante novità.

www.facebook.com/terramobilecagliari2015 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare