Comunicati stampa

Servizio di front office dell'Edilizia Privata, presentazione dati e prospettive di sviluppo

1 marzo 2014, 13:11
L'iniziativa sta dando risultati positivi nel servizio di prenotazione online per la gestione degli appuntamenti

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A tre mesi dall'apertura, primo bilancio del Front Office del Servizio di Edilizia Privata, dati e prospettive di sviluppo presentati nel corso della conferenza stampa di stamane. Il front office, attivato negli stessi spazi del Servizio Tributi in via Sauro 23, si arricchirà nel corso della prossima settimana di un altro sportello operativo, il condono edilizio, portando a sei il numero complessivo degli sportelli attivi.
Un reale riordino complessivo dell'edilizia privata a Cagliari, quello che l'amministrazione intende perseguire nel prossimo periodo. Un servizio che fino a poco tempo fa si presentava  “come un vero e proprio girone dantesco, ha sottolineato l'assessore all'Urbanistica Paolo Frau,  un fenomeno reale al quale si è cercato di  mettere mano con energia, anche con la sollecitazione e la collaborazione degli ordini professionali”.
Molte le iniziative che stanno già dando risultati positivi: un servizio di prenotazione online per la gestione degli appuntamenti, molto sentito e richiesto in particolare dai professionisti, con la certezza di contatto nei tempi prefissati. La pubblicazione di prontuari che uniformano gli indirizzi interpretativi per le pratiche edilizie. L'inaugurazione di uno spazio più confortevole, con una nuova segnaletica che rende semplice il rapporto con gli utenti e diminuisce sensibilmente i tempi di attesa, 18 minuti complessi per i tre tipi di pratiche: protocollo, pratiche tecniche e amministrative. Minuti che scendono a sei per queste ultime due. Il protocollo infatti richiede tempi maggiori per il controllo e la verifica di tutta la documentazione presentata.
Una sala efficiente, con monitor touch screen per le informazioni, la gestione dei tempi di attesa e la possibilità di misurare i carichi di lavoro.
“L'idea e stata quella di focalizzare l'attenzione sul primo approccio dei cittadini, ha affermato il sindaco Massimo Zedda, migliorando dunque l'accoglienza, il confort e il decoro, puntando sulla diminuzione dei tempi di attesa. Non più un'immagine negativa che genera l'allontanamento dei cittadini dalla pubblica amministrazione. Una prospettiva concreta di diminuzione dei tempi d'attesa anche nelle risposte, con la creazione di banche dati e l'informatizzazione del servizio. Un processo lungo che ha richiesto e richiederà la partecipazione attiva della struttura”.
“Numeri importanti e in crescita, ha tenuto a evidenziare il dirigente del Servizio Riccardo Castrignano, a gennaio 1.184 utenti, che sono saliti nel corso del mese successivo a 1.420, con una prospettiva di circa 15.000 utenti su base annua. Aumenta il servizio di prenotazione online, in modo particolare per i professionisti, che inizialmente devono accreditarsi sul sito istituzionale www.comune.cagliari.it, e che si attesta già su una media di 600 appuntamenti mensili, con una prospettiva di 7000 all'anno. Sempre sul sito istituzionale sarà attivata a breve una sezione FAQ per dare risposte alle domande più frequenti”.
Una riorganizzazione dunque che sottolinea la rilevanza strategica dell'edilizia privata a Cagliari, con l'obiettivo della diminuzione del forte arretrato che genera anche una consistente richiesta di accesso agli atti. Un obiettivo conseguibile con la riorganizzazione per processi, la gestione telematica dei dati, la digitalizzazione delle banche dati, la reingegnerizzazione complessiva del servizio.

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