Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Piazza Giovanni, domani la giornata degli asinelli

Fonte: L'Unione Sarda
5 marzo 2010

Iniziativa della circoscrizione quattro per far conoscere ai bambini questi animali



Un tempo l'asino era una figura familiare anche in città e non solo in campagna. Ogni mattina gli ortolani e i mercanti arrivavano a Cagliari da fuori porta in compagnia dei loro asinelli che tiravano i barrocci (carretti) e portavano in groppa le some cariche di prodotti ortofrutticoli.
Oggi questa tradizione si è persa ed è raro vedere un asino in giro per la città. Da un piccolo sondaggio effettuato nelle scuole elementari della Circoscrizione 4 è risultato che tanti bambini non hanno mai visto un asinello dal vivo, ma solo in televisione. Una lacuna figlia dei tempi moderni che il parlamentino di San Benedetto ha deciso di colmare organizzando la prima “Giornata dell'Asinello sardo” in collaborazione con l'associazione Su Bestiolu di Villasor diretta da Gianni Useli.
Domani, a partire dalle 10, una decina di asinelli saranno a disposizione di tutti i bambini della città in piazza Giovanni XXIII dove si terranno lezioni didattiche all'aria aperta fino al calar del sole. Anche le scolaresche avranno la possibilità di giocare con gli asinelli. In programma giochi e mini-passeggiate in groppa o a bordo di calessini. (p. l.)

05/03/2010