MERCOLEDÌ, 03 MARZO 2010
Pagina 4 - Sardegna
La Giunta ha approvato una circolare con le norme di attuazione per la legge sull’edilizia
Ma la commissione Urbanistica lavora per modificare il testo
CAGLIARI. La Giunta ha approvato gli indirizzi applicativi della legge sull’edilizia. «Il piano casa non ha più ostacoli», ha detto l’assessore all’Urbanistica Gabriele Asunis. La circolare licenziata dall’esecutivo mette un punto fermo sulle linee guida della legge a sostegno dell’edilizia; (il «vero» Piano casa deve ancora essere elaborato come ha annunciato lo stesso assessore). Mentre la Giunta approvava la circolare, intanto, ieri in Consiglio la commissione Urbanistica, presieduta da Matteo Sanna, lavorava sul testo della legge per le opportune modifiche. E per questo ieri sono stati ascoltati i rappresentanti dell’Anci, visto che uno dei nodi importanti riguarda l’applicazione delle norme da parte dei Comuni dell’isola.
«Con gli indirizzi applicativi», si legge in un documento diffuso ieri, «la Giunta ha inteso fornire un ausilio agli operatori del settore, agli amministratori locali, ai responsabili degli uffici tecnici comunali, e anche ai cittadini direttamente interessati a usufruire dei benefici concessi dalla legge. La finalità del documento è, da un lato, quella di indirizzare le attività dei soggetti istituzionali chiamati a dare attuazione all’articolato normativo verso un’uniforme e coerente applicazione delle disposizioni su tutto il territorio regionale, dall’altro quella di consentire alle amministrazioni comunali di poter rispondere speditamente alle numerose istanze di intervento provenienti da cittadini e imprenditori. Il testo tiene conto delle tematiche di maggiore interesse e frequenza segnalate dai Comuni e dagli operatori nel corso delle attività di informazione e confronto, poste in essere dall’amministrazione regionale, soffermandosi sugli aspetti più significativi del disposto legislativo.
«Con l’approvazione della circolare», ha spiegato l’assessore Gabriele Asunis, «la Giunta ha inteso agevolare il compito delle amministrazioni locali affinchè venga data una risposta rapida e incisiva ai cittadini, riavviare le attività edilizie e favorire gli interventi di riqualificazione del patrimonio edilizio esistente allo scopo di contenere il consumo di nuovo territorio, come è nello spirito stesso della legge. Con gli indirizzi applicativi», ha concluso Asunis, «si vogliono raggiungere sollecitamente gli obiettivi che il Piano Casa si è prefisso, cioè quelli di rivitalizzare il settore dell’edilizia sarda per far ripartire il sistema economico e produttivo isolano».