L'assessore Maurizio Onorato illustra i provvedimenti che saranno operativi tra due mesi
Anche corso Vittorio Emanuele e la Marina chiusi al traffico
Non solo Villanova. Con l'arrivo della primavera Cagliari si appresta davvero a diventare città pedonale. Non con la terapia d'urto proposta dalla lista “Lavoro&Quartieri” qualche settimana fa (che proponeva la chiusura al traffico di tutto il centro storico, largo Carlo Felice e piazza Yenne compresi) ma con una terapia dei piccoli passi. Dai primi di maggio, infatti, la chiusura veicolare interesserà l'intero rione della Marina (sette giorni su sette), una parte del corso Vittorio Emanuele (fino all'altezza dell'intersezione con via Sassari, solo nel weekend) e la via Manno (stop anche ai taxi e ai bus). Ad annunciarlo è l'assessore alla Viabilità Maurizio Onorato, che presto porterà il progetto complessivo in Giunta.
A cosa è dovuta l'accelerazione su Villanova?
«La chiusura di alcune strade per i lavori di riqualificazione ci hanno consentito di fare una sperimentazione importante. Con la loro conclusione, e comunque dal 1 maggio, quelle strade diverranno integralmente pedonali».
Cosa sperate di ottenere?
«I lavori ci consegnano vie con un arredo urbano di pregio. I commercianti, che ho incontrato lunedì assieme al collega assessore Paolo Carta, si sono detti entusiasti del provvedimento. Secondo loro molti potranno aprire attività produttive da quelle parti».
E i parcheggi?
«Nelle strade interessate dal provvedimento non si poteva posteggiare nemmeno prima. Stiamo studiando il rinnovo della convenzione con Apcoa, per il parcheggio di viale Regina Elena, e individuando altre aree nelle vicinanze, da destinare solo ai residenti».
Che progetti per il resto della città?
«Dai primi di maggio l'intera Marina verrà chiusa al traffico, come lo scorso anno. Ma questa volta il provvedimento resterà valido per l'intera settimana».
E nel resto del centro?
«Novità anche al Corso, almeno nella parte iniziale. Lo chiuderemo al traffico nel fine settimana e vedremo cosa ne verrà fuori. Per via Manno, invece, siamo ormai certi: la pedonalizzazione definitiva arriverà da metà primavera».
Cosa farete al Poetto?
«L'estate 2010 sarà nel solco di quella dello scorso anno: chiusura alle auto nel weekend, con una piccola modifica per quel che riguarda alcune strade, sulla scorta dei problemi emersi lo scorso anno».
ANTHONY MURONI
03/03/2010