Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Via alla pedonalizzazione, a maggio Villanova senz'auto

Fonte: L'Unione Sarda
2 marzo 2010

Parte anche la sperimentazione del bike sharing in città



La sperimentazione partirà dal 1 maggio, presto anche quattro stazioni in centro per le biciclette a utilizzo pubblico. L'assessore: «Nuovo passo avanti per snellire il traffico».
Un'altra zona a traffico limitato e un primo esperimento di stazioni per biciclette pubbliche. Questa la nuova mossa della giunta comunale nel più generale piano di pedonalizzazione dei quartieri storici e snellimento del traffico. Le novità sono arrivate dall'ultima seduta dell'esecutivo, che ha deliberato la chiusura al traffico di alcune strade a Villanova, che saranno completamente pedonalizzate subito dopo la conclusione dei lavori di rifacimento dei sottoservizi.
LE NOVITÀ Dal prossimo 1° maggio in via Piccioni, via San Giacomo, via Sulis e via San Giovanni, nel tratto compreso tra piazza Marghinotti e via Bosa, sarà vietato il transito ventiquattro ore su ventiquattro, anche nei giorni festivi. Potranno accedervi, per il tempo strettamente necessario ad effettuare operazioni di carico e scarico, soltanto i residenti muniti del pass per la Ztl e gli esercenti delle attività commerciali, nella fascia oraria tra le 10.30 e le 12.30.
L'ASSESSORE «La delibera - ha spiegato l'assessore al traffico Maurizio Onorato - è stata adottata con il consenso della Circoscrizione e dei residenti, in concreta attuazione delle indicazioni contenute sia nel Piano urbano del traffico sia nel Piano della mobilità. L'obiettivo è duplice: da un lato rendere più vivibili i quartieri storici, dove le caratteristiche delle strade non consentono il transito dei pedoni e dei veicoli in condizioni di sicurezza; dall'altro valorizzare anche dal punto di vista commerciale zone di alto interesse urbanistico, dove il rinnovo dell'arredo urbano e dell'illuminazione pubblica comincia già ad attirare nuove iniziative imprenditoriali».
BIKE SHARING Nella stessa seduta la Giunta ha approvato, sempre su proposta dell'assessore Onorato, anche il primo lotto del progetto “bike sharing”, cioè del servizio di biciclette pubbliche già largamente diffuso in diverse città italiane ed europee.
ESPERIMENTO «Per ora - ha precisato Onorato - si tratta di un servizio sperimentale: entro l'inizio della prossima estate contiamo di attivare quattro stazioni in piazza Repubblica, piazza Giovanni XXIII, piazza De Gasperi e a Marina Piccola. Ma se l'esperimento avrà successo implementeremo il servizio istituendo altre stazioni in diversi punti della città». Per questo primo lotto sono stati stanziati 150 mila euro nel quadro di un progetto complessivo per la creazione di una rete ciclabile cittadina (ancora in attesa di finanziamento) che prevede un investimento complessivo di quasi 25 milioni. ( a. mur. )

02/03/2010