Rassegna Stampa

Il Sardegna

La pensione può attendere «Sto indagando sul Comune»

Fonte: Il Sardegna
1 marzo 2010

Via Roma. “Congedo per ferie” al segretario generale Vargiu. Ma il funzionario non ci sta

 «Sto completando le note informative su gravi anomalie e irregolarità riscontrate»

C'è un dipendente pubblico che non vuole andare in ferie. Sembra già questa un notizia, ma c'è di più. Il dipendente in questione fa il segretario generale del Comune, si chiama Giovanni Battista Vargiu e dà una motivazione pesante: «Non vado in ferie perché sto completando le note informative in merito alle gravi anomalie e irregolarità riscontrate in una serie di procedimenti» avviati in Municipio.
LA STORIA. Due giorni fa Vargiu, da tempo protagonista di una guerra col sindaco a suon di esposti, riceve una lettera dal funzionario incaricato al Personale Francesca Brundu: in oggetto “congedo per ferie”. Ferie che il segretario ha maturato e non goduto. Una vacanza inattesa che in pratica potrebbe metterebbe fine alla carriera di uno dei funzionari più scomodi di via Roma, pronto ad andare in pensione tra due mesi. Ma la pensione può attendere. E così Vargiu ieri ha preso carta e penna per rispondere alla lettera, inoltrata, per conoscenza al sindaco Emilio Floris. «Le faccio presente che non potrò dar corso alla irrituale imposizione», scrive il segretario generale alla Brundu, «che, a suo dire, deriverebbe da un ordine del Sindaco ». Si fa poi scudo col contratto di lavoro della categoria, (articolo 20, comma 8), che stabilisce che le ferie “sono fruite, anche frazionatamente, nel corso di ciascun anno solare in periodi programmati dal segretario in relazione alle esigenze connesse all’incarico affidato alla sua responsabilità e nel rispetto dell’assetto organizzativo dell’ente.”
E QUINDI «poiché al momento», prosegue Vargiu, «sto completando le note informative in merito alle gravi anomalie e irregolarità riscontrate in una serie di procedimenti» dei quali il sindaco a la Brundu sarebbero stati da tempo informati, «ritengo sussistano le esigenze di servizio che mi impediscono, attualmente, di godere delle ferie residue che lei sostiene mi spettino ». In un passaggio delicato, il segretario arriva anche a contestare l'incarico della stessa Brundu al servizio del personale. Mistero sulle anomalie e irregolarità oggetto delle ultime note di Vargiu. Secondo indiscrezioni potrebbero riguardare le proroghe di appalti importanti e le nomine di alcuni dirigenti. ¦ EN.NE.