Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Una voce dal Pdl: «La necropoli, un patrimonio»

Fonte: La Nuova Sardegna
1 marzo 2010

DOMENICA, 28 FEBBRAIO 2010

Pagina 1 - Cagliari

Fabio Granata, presidente della commissione Cultura della Camera: questa è una battaglia simbolica 






CAGLIARI. «Difendere Tuvixeddu significa proteggere un inestimabile patrimonio culturale», ha affermato ieri in una telefonata al convegnmo di Legambioente, il parlamentare del Pdl Fabio Granata.
Granata, presidente della commissione Cultura della Camera, sarebbe dovuto essere presente al simposio di in cui Legambiente ha proposto un grande parco archeologico paesaggistico per i colli di Tuvixeddu-Tuvumannu, ma la morte di Enzo Fragalà (il penalista, ex parlamentare di An, brutalmente bastonato a Palermo) lo ha trattenuto in Sicilia. Nella telefonata Granata ha precisto che quella per Tuvixeddu «è una battaglia simbolica per tutto il patrimonio nazionale. E che coinvolge tutti in quanto si tratta di una ricchezza che appartiene all’umanità». Da cui la scelta del deputato di un impegno «rinnovato anche verso l’Unesco». Granata ha recentemente visitato Tuvixeddu dove ha annunciato un suo intervento forte sul ministro Sandro Bondi e il rilancio del caso-Cagliari, in linea con la disponibilità manifestata il 17 giugno scorso a Bruxelles dal vicepresidente del comitato delle regioni Michel Dellebarre.
Durante la visita all’area della necropoli Granata aveva spiegato che tutto Tuvixeddu è uno spazio unitario e che «è necessario che il paesaggio culturale attorno al compendio resti intatto». Insomma «non basta circoscrivere le tombe, è l’insieme di Tuvixeddu che va tutelato». Per Granata, così disse durante la vistia a Tuvixeddu, «serve un’ispezione dell’Icomos, l’agenzia che istruisce i procedimenti per l’Unesco». Passaggio obbligato per arrivare a «un riconoscimento che sarebbe fondamentale per il futuro del colle, i cui problemi nascono da una storia che viene da lontano, resa complessa dalla mancanza di tutela anche archeologica». (r.p.)