Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Opere d'arte da “gustare” lentamente

Fonte: L'Unione Sarda
1 marzo 2010

L'iniziativa della Galleria comunale prende il via domani pomeriggio



L'Anmli (Associazione nazionale musei locali e istituzionali) ha promosso una nuova iniziativa che coinvolgerà molti importanti musei italiani: Slow Museum. L'idea è quella di dare la giusta importanza al piacere legato all'arte e alla conoscenza, imparando a godere della permanenza nei luoghi della cultura, rispettando i ritmi della lettura e della comprensione di un'opera, di un manufatto o di un'esperienza scientifica.
La mission di Slow Museum è dunque quella di creare un movimento allargato e condiviso, capace di opporsi ad un consumo superficiale e inutile.
La prima giornata è prevista domani, a partire dalle 17, alla Galleria comunale d'Arte, grazie anche al patrocinio dell'assessorato alla Cultura del Comune. L'iniziativa si ripeterà ogni ultima domenica del mese, fino a maggio.
La formula presentata a Cagliari sarà ripetuta in modo pressoché identico dai vari musei partner: l'ospite sarà accolto nei suggestivi spazi del Museo per “assaporare”, comodamente seduto, una lenta e rilassante visita concentrata su una o, al massimo, due opere delle collezioni e degustare una deliziosa tazza di tè. Il pubblico potrà contare sull'intervento di ospiti sensibili: registi, musicisti, scrittori, giornalisti, antropologi, scienziati, storici dell'arte.
La scelta del museo cagliaritano è ricaduta su alcuni personaggi della intellighenzia isolana, capaci di intrattenere piacevolmente il pubblico grazie alle singolari capacità di raccontare emozioni, impressioni e ricordi, suggerendo un aspetto inedito dell'opera d'arte. Domani, toccherà al regista Giovanni Columbu partecipare alla prima giornata della manifestazione.

27/02/2010