Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Cagliari ponte con l'Africa

Fonte: L'Unione Sarda
25 febbraio 2010

il progettto



«Dall'Algeria non deve arrivare solo il gas, ma anche altro. Il capoluogo della Sardegna per la sua posizione geografica può essere considerato un naturale ponte tra il Nord Africa e l'Europa». Così l'assessore comunale alla Cultura Giorgio Pellegrini ha annunciato l'apertura, all'interno della Biblioteca mediatica di via Pola che dovrebbe essere pronta entro l'anno, di uno spazio dedicato alla cultura dei Paesi del Maghreb.
La biblioteca della cultura araba è stata finanziata dalla Regione con un primo intervento di 30 mila euro, destinati all'acquisto di circa 5 mila volumi, parte in lingua araba, parte in francese.
In questo percorso di avvicinamento delle due culture, l'assessore Pellegrini ha annunciato che una rappresentanza del capoluogo, unico in Italia, parteciperà per la seconda volta alla sedicesima edizione della fiera “Maghreb dei libri”. Previsto anche un convegno che si svolgerà il 18/19/20 giugno con la partecipazione dei sindaci delle principali città del Mediterraneo di lingua araba. «Abbiamo messo le basi - ha concluso Pellegrini - per un futuro di scambi in un momento difficile per i rapporti con i Paesi arabi».

25/02/2010