Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

«Spesa più rapida»

Fonte: La Nuova Sardegna
23 febbraio 2010

MARTEDÌ, 23 FEBBRAIO 2010

Pagina 6 - Sardegna 



Più di 800 milioni bloccati, la giunta verso la legge-obiettivo




CAGLIARI. La giunta Cappellacci vuole fare una sorta di «legge obiettivo regionale» per sbloccare, con procedure rapide, tutte le infrastrutture strategiche dell’isola. Lo ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Carta, durante la tavola rotonda di Banca Infrastrutture, innovazione e Sviluppo (Biis) del gruppo Intesa Sanpaolo, che si è svolta ieri pomeriggio. «La legge deve semplificare il quadro normativo per accelerare i tempi degli appalti e della realizzazione delle opere, anche attraverso le risorse dei privati - ha detto Carta - per velocizzare la spesa. In assessorato abbiamo 823 milioni di euro bloccati a causa delle attuali procedure». per le procedure».
L’ad della Biis, Mario Ciaccia, ha chiesto alla politica di offrire certezza su fattibilità delle opere, durate e pagamenti, «fattori che permettono il rientro dei capitali di rischio». Biis ha impegnato nell’isola oltre un miliardo di euro. Una ricerca del servizio studi ha dimostrato che «senza infrastrutture adeguate l’attrattività e la competitività dell’Italia e della Sardegna sono destinate a contrarsi in un sistema concorrenziale agguerrito».
Polemiche sui Fondi Fas. Il sindaco di Cagliari, Emilio Floris (Pdl), ha detto che «il Comune non si ferma davanti a Berlusconi o Tremonti. Le risorse non sono tutto ma ci servono». A quella che è apparsa una strigliata alla giunta Cappellacci, ha replicato Carta: «La Regione non rinuncia ai fondi, anzi li pretende».