Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Lungomare strapieno per la terza “Vespiglia”

Fonte: L'Unione Sarda
22 febbraio 2010

Poetto Corsa alla stella per 44 equipaggi 



Quattordici stelle infilzate, 44 equipaggi in gara, quasi 80 partecipanti. Questi i numeri dell'edizione 2010 della Vespiglia , la Sartiglia su vespa.
Complice una bella domenica di sole, la terza edizione della manifestazione, organizzata dal Vespa Club Cagliari, con il patrocinio del Comune, ha attirato un nutrito pubblico tra appassionati e curiosi, giunti ad assistere alla corsa alla stella su vespa e lambretta.
Il ritrovo in piazza del Carmine di un piccolo esercito di appassionati è colorato e rumoroso. Ci si prepara per la sfilata rituale per le vie del centro, prima dell'appuntamento al Poetto, dove la stella aspetta di essere centrata.
VESPE MASCHERATE Ognuno indossa la sua maschera, non c'è Su Componitori , ma ci sono suore, vampiri, monaci, galli e ballerini di samba. Qualcuno ha improvvisato pure un costume per la sua vespa, una ha eliche da bimotore l'altra è addobbata con la gommapiuma e sembra un elefantino.
LA CORSA ALLA STELLA Alle undici il corteo dei vespisti si ritrova alla prima fermata del Poetto dove ha inizio la sfida all'ultima stella. Speaker d'occasione il consigliere comunale Maurizio Porcelli che invita il folto pubblico, accorso all'evento, a sostenere gli equipaggi ai nastri di partenza. Si avvicendano dieci squadre di “cavalieri” prima che la prima stella venga finalmente inforcata tra l'ovazione del pubblico.
Tra i partecipanti c'è anche Sandro Arba presidente del Vespa Club Cagliari, che alla fine della “giostra” dei vespisti si dice entusiasta: «Una manifestazione ben riuscita».
I VINCITORI Chiudono con successo la Vespiglia gli equipaggi formati da: Norfo-Fanzecco, Lorenzo e Francesco Murgia, Mereu-Altea, Antonio e Nicolò Muscas, Davide e Andrea Lai, Marco Tolu e Andrea Olla, la giovane Alice Marras e Davide Lai, Paolo Stella e Cristian Pisu, Pietro Lecca e Gianfranco Casu, Nicola Piras e Francesco Lai, Nicola Salis e Sandro Arba, Manolo Cossu e Massimiliano Mocci, Piga-Coiana, Fabrizio Gallus e Cristina Asunis.
GIULIA MAMELI

22/02/2010