Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Dreamcatcher arriva in Sardegna

Fonte: web SardegnaOggi.it
18 giugno 2008

martedì, 17 giugno 2008



Nel suo tour europeo che toccherà sei città italiane, lo spettacolo Dreamcatcher (Acchiappasogni), della compagnia americana Diavolo Dance Theater, arriva anche in Sardegna. Due le date previste a giugno: il 20 nel capoluogo isolano, all'Anfiteatro Romano, e il 23 a Nuoro. Combinando diverse influenze, Diavolo dance Theater realizza rappresentazioni interdisciplinari, in cui musica, teatro, coreografia e circo sono i linguaggi utilizzati per rendere emozionante, divertente, perfino drammatico, il rapporto tra magia dello spettacolo e quotidianità.


CAGLIARI - Dreamcatcher si presenta così come un fantastico viaggio alla ricerca della fede e per il raggiungimento della pace tra le forze in perenne lotta del bene e del male. Basato su una leggenda degli Indiani d'America, in cui un personaggio, Dreamcatcher appunto, conosce il significato dei sogni degli uomini e il prezzo che per i sogni si paga, lo spettacolo acquista dimensione fiabesca.

Non mancheranno gli effetti scenici con una grande tela ruotante di acciaio e alluminio posta al centro del palcoscenico. Da lì si muovono i ginnasti-danzatori, attorno e a stretto contatto con la struttura, combinando danze acrobatiche su un tessuto musicale vario, che accosta l'elettronica al classico.

"Il nostro lavoro è un mix di atletismo e acrobazia, physical dance e movimenti quotidiani, una nuova forma di teatro di movimento - spiega il coreografo della compagnia, Jacques
Heim - E' diretto ad un pubblico che ama nuove forme di movimento e gli lascia piena libertà di usare la propria immaginazione e creare la propria storia". La compagnia Diavolo Dance Theater, fondata a Los Angeles nel 1992, ha legato il suo nome a Le Cirque du Soleil, firmando Ka,
lo spettacolo di maggior successo.