Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Cagliari 1943, in Vetreria “La guerra dentro casa”

Fonte: L'Unione Sarda
17 febbraio 2010

Oggi e domani: i bombardamenti


Un video-archivio, un documentario e uno spettacolo teatrale per non dimenticare: per dire soprattutto alle giovani generazioni, che anche Cagliari ha pagato un altissimo tributo alla seconda guerra mondiale. L'appuntamento è per stasera e domani alle 20.30 nel teatro La Vetreria di Cagliari, via Italia 63, Pirri, dedito per sua vocazione all'impegno e alla riflessione. Al Cada Die Teatro il compito di presentare alcuni estratti video della ricerca sulla memoria della seconda guerra mondiale. “Sembrava di vivere in un film” il titolo che riecheggia le frasi più ripetute dai testimoni. La ricerca, finalizzata alla creazione di un video-archivio dei testimoni dei bombardamenti aerei americani, nasce alcuni anni fa dalla collaborazione fra Pierpaolo Piludu, "ricercatore" e attore del Cada Die teatro, l'Università (Dipartimento di antropologia) e l'Istituto Superiore Regionale Etnografico. Un lavoro lungo e impegnativo (cinquanta ore di registrazione) in cui sono state collezionate un centinaio di interviste con i bambini e ragazzi del '43; sono stati registrati i racconti sia di alcuni tra i cagliaritani più illustri, sia di donne e uomini dei ceti popolari.
In entrambe le serate, alle proiezioni farà seguito la rappresentazione dello spettacolo “Cagliari 1943: La guerra dentro casa” - quando la città venne completamente distrutta dai bombardamenti aerei americani; in scena un gruppo di 20 allievi della scuola di arti sceniche La Vetreria, diretti da Pierpaolo Piludu. Indosseranno nuovamente pantaloni corti e divise per rivivere tra i banchi di scuola le giornate cagliaritane degli anni '40, la paura, la fame e l'incosciente spensieratezza, prima della distruzione.
Stamane domani e dopo alle 11 matinèe per le scuole di Cagliari e dintorni. Un momento importante, al quale parteciperanno molti protagonisti, alcuni illustri altri meno. Tutti cultori di una memoria da tramandare per non perdere.

17/02/2010