Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Servizio civile, sei progetti comunali per i volontari

Fonte: La Nuova Sardegna
18 giugno 2008

MERCOLEDÌ, 18 GIUGNO 2008
Pagina 1 - Cagliari

SETTANTAQUATTRO POSTI A 500 EURO AL MESE



________________________________________
CAGLIARI. Per molti può essere l’occasione giusta per mettersi da parte un gruzzoletto, per qualcun altro potrebbe essere l’opportunità per capire cosa davvero si vuol fare nella vita. Torna anche quest’anno la possibilità di trascorrere 12 mesi negli uffici del Comune impegnati come volontari nel Servizio civile: stavolta sono 74 i posti disponibili, tutti destinati a giovani tra i 18 e i 28 anni.
I progetti per i quali è possibile chiedere di lavorare sono sei: si spazia dai servizi museali all’assistenza agli anziani, passando per un aiutino agli animali abbandonati. Eccoli nel dettaglio.
Progetto “Centro giovani”. Curato dall’assessorato alle Politiche giovanili potrà accogliere 12 volontari che saranno impegnati nelle attività del Centro giovani di via Dante, dall’accoglienza dei ragazzi all’assistenza nelle postazioni internet.
Progetto “Crescere, giocare, socializzare”. Rivolto a quattro volontari, è curato dall’assessorato alle Politiche sociali. I giovani saranno impegnati in attività quali quelle di intrattenimento dei piccoli nei centri di aggregazione cittadini.
Progetto “Giocare, leggere, crescere”. Si rivolge a sei volontari ed è anch’esso curato dall’assessorato alle Politiche giovanili. I giovani daranno una mano nelle attività di intrattenimento e socializzazione programmate in diversi centri.
Progetto “Mi Fido di te, educazione cinofila”. Può ospitare sino a 10 volontari. I giovani saranno coinvolti in progetti di protezione ambientale e prevenzione del randagismo.
Progetto “Il sistema museale della città di Cagliari”. Potranno partecipare 38 giovani che lavoreranno nei centri comunali d’arte e cultura, nei musei civici e saranno coinvolti in progetti riguardanti i beni culturali.
Progetto “Vittorio 4”. Destinato a quattro giovani che lavoreranno nell’ambito dell’assistenza agli anziani.
Le domande per partecipare vanno presentate entro le ore 14 del 7 luglio nell’ufficio protocollo di via Crispi: attenzione alla compilazione dei moduli, avvertono dal Comune, chi fa pasticci nel presentare la domanda rischia automaticamente d’essere tagliato fuori.
Va ricordato, inoltre, che, grazie alla collaborazione con l’Università di Cagliari, il Servizio civile permette di vedersi riconosciuti alcuni crediti, variabili a seconda della facoltà. Il costo totale dell’iniziativa è di cinque milioni di euro, ogni mese i ragazzi riceveranno una ricompensa di 500 euro netti. Sono ormai diversi anni che l’amministrazione comunale propone ai giovani di trascorrere al suo interno un anno da volontari: il primo anno le domande sono state 1.800, quelli successivi la media è stata di 800. Una volta scaduti i termini per la presentazione delle candidature, si passerà alle selezioni. A lavorare non si comincerà prima di dicembre.
Sabrina Zedda