Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Maschere, zeppole e feste per i bimbi

Fonte: L'Unione Sarda
15 febbraio 2010

Carnevale. Tutti gli appuntamenti fino a martedì grasso in città. Oggi nuova sfilata



Entra nel vivo il Carnevale cagliaritano. Archiviata con successo la festa etnica di giovedì, con il centro invaso dalle maschere tipiche del centro Sardegna, oggi i protagonisti saranno i gruppi che dalle 18 sfileranno in piazza Matteotti , largo Carlo Felice, via Manno, via Garibaldi, via Sonnino, via Roma e piazza del Carmine . Sarà la solita carovana colorata e rumorosa che crescerà passo dopo passo in un tripudio di musica, danze, coriandoli, stelle filanti e neve spray. Un'altra sfilata vedrà protagonisti i bambini del quartiere La Vega . L'iniziativa è dell'associazione francescana “I sempre giovani” in collaborazione con il centro sociale La Vega e le catechiste della parrocchia. Raduno alle 15,30 davanti alla chiesa di San Francesco , da dove partirà il corteo che attraverserà il rione fino ai locali circoscrizionali di via Molise dove si svolgerà una festa vivacizzata da una squadra di animatori.
Iniziative anche a Sant'Elia . Raduno alle 15,30 di fronte al Lazzaretto , sfilata per le vie del borgo e ritrovo in oratorio per una divertente pentolaccia accompagnata da animazione e degustazioni di frittura a cura della parrocchia e del Meg (movimento eucaristico giovanile). Martedì alle 16 l'ospedale Microcitemico di via Jenner ospiterà una festa per i piccoli pazienti e i loro familiari. L'organizzazione sarà curata dall'Abos (Associazione bambini ospedalizzati) che proporrà giochi, zeppole e tante sorprese con premiazione della maschera più originale.
Martedì grasso riprenderanno anche i festeggiamenti promossi dal Comune in collaborazione con la Event Group. Alle 10 spettacoli di animazione e teatro per i più piccoli nella Galleria Umberto I . Alle 17 nuova sfilata dei gruppi che culminerà col rogo di Cancioffali in piazza del Carmine seguito dal “Gran ballo della zeppola” con musica, animazione e teatro di strada. Sabato 20 La Vetreria di Pirri ospiterà dalle 10 lo spettacolo “Cantastorie in libertà”. Domenica 21 super Pentolaccia al Teatro civico di Castello con i Passeggioni che intratterranno i bambini con letture animate, giochi, zeppole e l'immancabile pentolone da bastonare pieno di dolci sorprese (prenotazioni allo 070/6777660).
PAOLO LOCHE

14/02/2010