Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Nuovo supermarket e un parco verde all'ingresso di Pirri

Fonte: L'Unione Sarda
3 febbraio 2010

Via Stamira. Lavori al via



Un nuovo supermercato con parcheggio sotterraneo e un parco verde: è destinata a cambiare volto l'area all'ingresso di Pirri, lungo via Stamira, vicino alla rotonda che immette nell'asse mediano di scorrimento. I nuovi servizi dovrebbero nascere nel giro di sei mesi in un terreno privato (e pubblico, per quanto riguarda l'area verde) dove doveva sorgere un albergo a cinque piani: il gruppo che doveva realizzarlo (Carroz) aveva però deciso di cedere la proprietà. Ad acquistare il lotto è stata la società per azioni Spesa intelligente con sede a San Martino Buon Albergo in provincia di Verona, controllata dal gruppo Eurospin, specializzato nella distribuzione di prodotti discount, che in provincia di Cagliari già conta sette punti vendita.
I LAVORI Pochi giorni fa le ruspe e i camion hanno iniziato a lavorare nell'area, finora inedificata, tra via Stamira e via Colleoni, una strada stretta che permette l'accesso ad alcune villette della zona ovest di Pirri. Il punto dove nascerà la nuova struttura è ben visibile sul lato destro di via Stamira, per chi la percorre in uscita da Pirri verso l'asse mediano: il complesso dovrebbe essere realizzato entro fine giugno. Nella riorganizzazione dell'area è prevista anche la realizzazione di un piccolo parco verde in un'area pubblica adiacente.
IL PROGETTO Il progetto si sviluppa su un'area di 1.300 metri quadri, di cui 900 dedicati alla vendita. Nel complesso, che avrà forma rettangolare, troveranno spazio anche gli uffici amministrativi e una zona dedicata alla lavorazione delle carni. Secondo le carte, insomma, si tratterebbe di una struttura molto simile a quella già presente in via Dolcetta, sempre del gruppo Eurospin. Il centro avrà un unico ingresso verso via Stamira, una delle principali strade di accesso alla frazione di Pirri, e un parcheggio sotterraneo. È quanto emerge dal progetto presentato al Comune dai proprietari dell'area, che contano di terminare i lavori entro la fine di giugno e di rendere immediatamente funzionante il punto vendita, che dovrebbe quindi essere aperto al pubblico in estate. Non è l'unico progetto che riguarda la zona di via Stamira: nel Piano urbanistico comunale è indicata anche la realizzazione di una bretella che collega via Tamburino Sardo (e di conseguenza tutta la zona alta del rione di Barracca Manna) con via Stamira e l'asse mediano di scorrimento. Ma per ora si tratta solo di una linea d'indirizzo, per la quale mancano progetti e risorse.
NICOLA PERROTTI

03/02/2010