Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

In principio fu “Cagliari a teatro”

Fonte: L'Unione Sarda
28 gennaio 2010

Rassegne. La prima edizione da dopodomani al 28 marzo al Piccolo Auditorium 

Cinque compagnie con il coordinamento di Lelio Lecis

Teatro, danza, musica. Con In principio fu U: breve storia universale della Sardegna , portata in scena dalla compagnia Teatro Impossibile, prende il via dopodomani dal Piccolo Auditorium di Cagliari la prima edizione di Cagliari a teatro . In programma dal 30 gennaio al 28 marzo, è coordinata dal regista Lelio Lecis di Akròama che, proprio nello spazio di piazza Dettori, guida la Scuola di Arte Drammatica. Indicata dal mensile “Prove Aperte” come una tra le dieci migliori scuole italiane di teatro, insieme all'Accademia nazionale d'Arte drammatica Silvio D'Amico di Roma e la scuola di teatro del Piccolo di Milano.
Il cartellone è stato illustrato ieri alla presenza delle cinque compagnie che animeranno la stagione: Teatro Impossibile, Càjka, Batisfera, Compagnia B, Lucido Sottile, e dei rappresentanti delle istituzioni: Giorgio Pellegrini, assessore comunale alla Cultura, Ada Lai, dirigente alle Politiche Sociali, Roberto Pili, presidente del consiglio provinciale. Diciotto rappresentazioni, repliche comprese, nell'arco di due mesi in un luogo che da quest'anno potrà essere utilizzato da compagnie, enti ed associazioni, a condizioni allettanti: chi programmerà nei periodi in cui la città non è satura di manifestazioni, e durante il fine settimana, pagherà un prezzo d'affitto pari al 50% di quanto incassato, e in ogni caso, non superiore a 600 euro, “chiavi in mano”. «L'idea è quella di creare un contenitore utilizzando le stesse regole per tutti. Normalmente, affittare questo teatro costa 1500 euro. Aderendo a questa formula chi organizza avrà un bel risparmio», afferma Lecis durante la presentazione dell'iniziativa. «Sotto il profilo logistico, il palco ha subito dei cambiamenti. Ora è più profondo e anche più illuminato: ai venti fari già esistenti, ne sono stati aggiunti altri venti. C'è poi un tappeto che viene utilizzato da chi fa danza e un video-proiettore».
Fin qui gli aspetti economici e tecnici, per quanto riguarda la programmazione, dopo l'avvio di sabato e domenica con la coppia Arthemalle-Zuncheddu, l'attore cagliaritano sarà protagonista anche il 6 e 7 febbraio, con Estate n° 10 , e il 13 e 14 con Il caso di Spider Boys , in tandem con Lorenzo Perra. La settimana successiva sarà la volta di Alma desnuda-l'ultimo viaggio di Alfonsina Storni , con Barbara Usai della compagnia Càjka, mentre le date del 27 e del 28 attendono di essere riempite. Il 6 e 7 marzo Batisfera proporrà Indagine sullo spietato Pallino , il 13 e il 14 la Compagnia B porterà in scena Memoria del vuoto e Racconti con colonna sonora . La rassegna verrà chiusa da Lucido Sottile (Tiziana Troja e Michela Sale Musio) con Luce buia-cyber porn , il 20 e il 21, e Radiolando , il 27 e il 28.
CARLO ARGIOLAS

28/01/2010