Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ultimo giorno per Ugo Pellis

Fonte: L'Unione Sarda
18 gennaio 2010

Incontri. Chiude domani al Ghetto di Cagliari la mostra fotografica



Chiude domani “Uomini e cose. Ugo Pellis. Fotografie - Sardegna 1932 - 1935”, la mostra allestita nella Sala delle Mura del Ghetto di Cagliari. Proveniente dal Museo delle Culture di Lugano, la mostra propone 36 scatti che il grande fotografo friulano realizzò nel corso del lungo viaggio condotto fra il 1932 e il 1935 durante il quale toccò 124 località dell'Isola. Il percorso espositivo suggerisce al visitatore un continuo gioco di rimandi visivi fra gli oggetti e le persone ritratte, restituendo un'immagine inedita della Sardegna.
L'ENIGMA CANNIBALE Stasera alle 17 presso la Sala Diamante della Vetreria a Pirri si terrà la presentazione del saggio di Marco Sitzia “L'enigma cannibale” - l'antropofagia come fenomeno culturale, edito da La Riflessione. Introduce Roberto Sanna. Sarà presente l'autore. Capovolgendo la figura del buon selvaggio di Rousseau, protagonista del saggio di Sitzia è il selvaggio che divora il proprio simile, un assassino cosciente e consapevole secondo la cultura occidentale, un individuo inserito perfettamente nella propria cultura.
IN GALLERIA Domattina dalle 10 alla Galleria Comunale d'Arte di Cagliari, si terrà il secondo appuntamento con le Colazioni in Galleria a Km zero. L'iniziativa, organizzata con l'associazione Artecrazia, ha registrato nella prima settimana un notevole successo, frutto di una scommessa vincente: quella del coinvolgimento diretto del pubblico che ha segnalato le poesie ispirate dalle opere presenti in Galleria. Un'accurata selezione ha individuato i pezzi che vengono interpretati dall'attrice Rita Atzeri: Shakespeare, Foscolo, Leopardi, Majakovskij, Ungaretti, Antioco Casula, abbinati alle opere di Adolfo De Carolis, Umberto Boccioni, Giorgio Morandi, Aligi Sassu, Tullio Crali e Francesco Ciusa, grandi protagonisti della Galleria.

16/01/2010