Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Rivoluzione al mercato: la spesa con i carrelli

Fonte: L'Unione Sarda
18 gennaio 2010

san benedetto Per chi parcheggia nel multipiano



Al mercato di San Benedetto arrivano i carrelli per la spesa. Dopo oltre 50 anni di attesa, saranno disponibili, a partire da lunedì mattina, nel parcheggio multipiano di via Sant'Alenixedda e saranno destinati ai clienti della struttura civica, per i quali è stato realizzato un percorso agevolato privo di gradini che si snoda dallo stesso parcheggio fino alla rampa d'accesso del vecchio mercato (lato via Bacaredda). «I carrelli saranno di tipo trolley con una capacità di 40 litri ciascuno, realizzati con materiale di riciclo (tappi di bottiglia in Pvc) con conseguente impatto zero dal punto di vista ambientale», spiega il presidente della EcoTeam (la società che gestisce il parking) Sergio Podda.
Per utilizzarli sarà necessario parcheggiare nel multipiano e richiederli al personale dopo aver depositato un documento d'identità alla cassa. Il servizio sarà completamente gratuito. L'iniziativa è promossa dal consorzio "Centro commerciale naturale San Benedetto", presieduto da un operatore del mercato civico Sergio Masella, in accordo con la EcoTeam e con l'assessorato comunale alle Attività produttive guidato da Paolo Carta. «Le discesine per i carrelli sono già state realizzate dal Comune - riprende Sergio Podda - e anche se manca ancora la nuova segnaletica orizzontale abbiamo avuto l'ok dall'amministrazione per partire in via sperimentale col nuovo servizio già da lunedì mattina».
Per chi è abituato da sempre a fare la spesa al mercato si tratta di una piccola rivoluzione, dato che in cinquant'anni di vita la storica struttura di via Cocco Ortu non aveva mai avuto i carrelli. Una lacuna che è stata finalmente colmata con l'obiettivo di agevolare gli acquisti come già avviene nei grandi centri commerciali. (p. l.)

16/01/2010