Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Festa per i 90 anni della Marina militare

Fonte: L'Unione Sarda
13 giugno 2008

celebrazione Il comandante: poche risorse ma guardiamo con fiducia al futuro


Una cerimonia semplice ma ricca di significati nella base navale di Cagliari. A mezzogiorno in punto 27 colpi di cannone sparati a salve hanno dato il via alle celebrazioni per i 90 anni della Marina militare. Il comandante Ermenegildo Ugazzi ha passato in rassegna le truppe schierate al centro del piazzale. Quindi la lettura del messaggio del presidente della Repubblica Napolitano.
Un acquazzone non ha rovinato la festa, terminata dopo circa mezz'ora con la deposizione di una corona d'alloro in memoria dei marinai che hanno sacrificato la vita per la patria. Ugazzi ha voluto ringraziare i mille uomini impegnati nelle missioni di pace e ha ricordato i valori della tradizione marinaresca: senso del dovere, abnegazione e coesione. Alla cerimonia hanno partecipato numerose autorità tra cui il sindaco Floris e il prefetto Gullotta. Presenti anche le associazioni di reduci, ognuna col proprio labaro, e i marinai dell'Anmi.
«I 211 milioni di euro previsti dal bilancio 2008 per le forze armate sono al di sotto delle aspettative e delle esigenze - ha sottolineato Ugazzi - ma la Marina continuerà a guardare al futuro con fiducia». La festa si è conclusa con un rinfresco e col tradizionale augurio “vento in poppa e mari calmi verso mete sempre più ambite”.
La Marina ricorda ogni anno l'impresa compiuta a Premuda dal comandante Luigi Rizzo nella Prima guerra mondiale. Il 10 giugno 1918 i Mas affondarono a Pola la corazzata austriaca Santo Stefano. L'impresa determinò una svolta decisiva nella guerra.
PAOLO LOCHE

13/06/2008