Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Rifiuti, giro di vite per i carichi nell'Isola

Fonte: L'Unione Sarda
12 giugno 2008


Una nuova norma frena i trasferimenti da una regione all'altra
Il lavoro in commissione Ambiente della Camera potrebbe presto bloccare i trasferimenti di rifiuti da una regione all'altra.
Potrebbe presto arrivare lo stop definitivo ai carichi di rifiuti trasferiti dalla Campania alla Sardegna. Un emendamento approvato in commissione Ambiente alla Camera andrà a modificare il decreto legge del Governo sull'emergenza spazzatura nell'area di Napoli, disponendo «il divieto di trasferimento, smaltimento o recupero di rifiuti in altre regioni». Il lavoro congiunto tra il capogruppo della Lega Guido Dussin e il deputato sardo del Pdl Mauro Pili ha portato all'approvazione dell'emendamento che ora dovrà arrivare anche sui banchi della massima assemblea di Montecitorio. Le nuove norme però non impediranno gli accordi tra regioni e non potranno avere effetto sull'intesa già raggiunta tra il Governo e la Regione Sardegna.
SEGNALE POLITICO L'emendamento di Pili comincia però a scardinare il meccanismo che ha già fatto arrivare in Sardegna (al porto di Cagliari, con smaltimento nel termovalorizzatore del Tecnocasic) cinque navi di balle di spazzatura partite da Napoli. «Si tratta di una decisione rilevante», commenta l'ex presidente della Regione, «che tiene conto delle nostre dure proteste verso la scelta del governo Prodi di trasferire i rifiuti campani nell'Isola». Il correttivo al decreto non può alzare un muro definitivo davanti alle spedizioni di spazzatura ma potrebbe spingere il Governo e il plenipotenziario Guido Bertolaso a cambiare rotta sullo smaltimento dell'immondizia. Il significato politico delle nuove norme è innegabile, «perché si sancisce il principio», sottolinea Pili, «che non si possono scaricare su altre regioni le emergenze che non sono frutto di calamità naturali, ma esclusivamente di malapolitica ».
LA PROPOSTA NIZZI In aula alla Camera peraltro approderà anche la proposta di emendamento di Settimo Nizzi, altro deputato sardo del Pdl, che chiede la sospensione del trasferimento di rifiuti dalla Campania verso le regioni insulari. «In commissione non è stata accolta la mia proposta», ammette l'ex sindaco di Olbia, «ma si è messa in moto un'azione politica che potrebbe spingere davvero il Governo a chiudere il discorso dei rifiuti da spedire dalla Campania alle altre regioni, Sardegna in primis».

12/06/2008