Rassegna Stampa

Il Sardegna

Cappellacci perde punti nell'Isola terzultimo dei governatori italiani

Fonte: Il Sardegna
12 gennaio 2010

Il sondaggio. L'esponente del Pdl non brilla nella classifica del Sole 24 Ore: -4,9% rispetto alle elezioni

Tra i sindaci il più amato è Ganau (Sassari), pochi consensi per il cagliaritano Floris

Il presidente della Regione sarda, Ugo Cappellacci, si è classificato al terzultimo posto nella classifica nazionale dei presidenti di Regione elaborata da Ipr Marketing pubblicata ieri dal Sole 24 Ore. Come il 76% dei presidenti delle regioni italiche, anche Cappellacci ha perso consensi: con il 47%, il governatore registra un calo del 4,9% rispetto al 51,9% con cui è stato eletto nel febbraio 2009 classificandosi 15°. Peggio di lui - secondo il Sole - hanno fatto solo Angelo Michele Iorio, presidente di centrodestra del Molise (46% e un calo di otto punti rispetto alle elezioni) e Antonio Bassolino, presidente di centrosinistra della Campania, che ha perso ben 23,6 punti durante il suo mandato, mantenendo un consenso di appena il 38%.
LA CLASSIFICA DEL SOLE conferma dunque le indiscrezioni, negli ambienti del centrodestra isolano, di un calo di consensi per il presidente Cappellacci. La graduatoria vede al primo posto il governatore del Veneto Giancarlo Galan con il 56% (5,4% in più), seguito da Roberto Formigoni (Lombardia) con il 55%. La graduatoria riguarda anche il consenso degli amministratori di province e comuni. Tra i presidenti di Provincia - dove primeggia Stefania Pezzopane (dell'Aquila) - i primi sardi sono Roberto Deriu (Nuoro) e Fulvio Tocco (Medio Campidano) appaiati al 23° posto con il 58% delle preferenze: il primo ha perso il 2,6% dei consensi rispetto al 2005, il secondo ne ha perso il 9,2%. Seguono Alessandra Giudici (Sassari), al 48° con il 54% di preferenze (-6,7% rispetto all'elezione), Pierfranco Gaviano (Carbonia-Iglesias) al 76° con il 52% di preferenze (- 2,8% rispetto al 2005), Graziano Milia (Cagliari), al 97° posto con il 50% di preferenze (ma solo con il -1,8% rispetto all'elezione), Pasquale Onida (Oristano) al 103° con il 49% di preferenze (-3,5% rispetto all'elezione) e Pietrina Murrighile (Olbia- Tempio), ultima in assoluto al 107° posto con il 45% di preferenze (-6,9% rispetto al 2005). Tra i sindaci - dove primeggia Flavio Tosi (Verona) - ottima la performance del sindaco di Sassari Gianfranco Ganau, al 12° posto con il 59,5% di preferenze, che guadagna l’1,4% rispetto all'elezione. Segue, con il 58%, il sindaco di Carbonia Tore Cherchi affiancato dal primo cittadino di Olbia Giovanni Maria Giovannelli: ma il primo accusa un calo del 21,7% rispetto alle elezioni. Stabile al 56,5% segue il sindaco di Nuoro, Mario Demuru Zidda, e con il 52,5% Elena Lepori, di Tortolì. Stabile al 52% Ignazio Fanni, di Villacidro, che precede Eugenia Nonnis (Oristano). Chiude il sindaco di Cagliari, Emilio Floris (101° posto), che con il 48,5% è in forte calo rispetto al giorno dell'elezione (-5,1%). ¦ A.Z.


In agenzia
La stessa notizia diverse “letture” ¦
¦ Agenzia Agi, ore 9,33 di ieri: “Consensi presidenti Regioni, Cappellacci terz'ultimo”. Agenzia Ansa, tre ore dopo: “Enti Locali, Cappellacci e Ganau i più amati in Sardegna”. Stessa notizia (la pubblicazione sul Sole 24 Ore della classifica di gradimento dei rappresentanti degli enti locali), ma interpretazioni diverse, una più autentica dell'altra. Nella seconda “lettura” del fatto non c'è un errore, come si può pensare di primo acchito. È qualcosa di diverso. È una scelta: pere, mele e fave messe nella stessa cesta e paragonate fra loro. Ma c'è di più. Cappellacci, secondo i dati, è il governatore più amato solo se il paragone è con gli altri attuali governatori sardi. Non ce ne sono altri. Se il gradimento per il presidente della Regione, invece, è raffrontato con quello di sindaci e presidenti di Provincia allora il risultato cambia: Cappellacci viene superato non solo da Ganau, ma anche dal sindaco di Cagliari Emilio Floris (che nel titolo del lancio non c'è). E pure da quello di Carbonia, Tore Cherchi. E da buona parte dei presidenti delle Province. Pere, mele e fave insieme e in quantità sbagliate: un minestrone.

Il dato
Interpellati ancora duemila elettori
Il sondaggio ¦
¦ Nel sondaggio sui presidenti di regione - elaborato da Ipr Marketing per Il Sole 24 Ore - sono stati interpellati 2.000 elettori in ognuna ai quali è stato chiesto se voterebbero pro o contro. Per i presidenti di provincia gli interpellati sono stati 800, per i sindaci 600 in ogni comune capoluogo, disaggregati per sesso, età e residenza.