Rassegna Stampa

Il Sardegna

Area pedonale, via libera «Ma prima i parcheggi»

Fonte: Il Sardegna
12 gennaio 2010

Comune. Simulazione del dibattito in consiglio sulla rivoluzione di Largo e via Roma

Tavolacci, Udc: «Da studiare nell'insieme».Ben Amara, Pdci: «Sì al disinquinamento»

Ennio Neri cagliari@ilsardegnablu.it ¦

Comune diviso sulla pedonalizzazione di via Roma e largo Carlo Felice. Sì dei Comunisti italiani, no dell'Udc. Ma vince il partito del sì con riserva: e cioè bene la pedonalizzazione, ma prima i chiarimenti sulla viabilità circostante. Unanime il riconoscimento d'urgenza allo stop alle auto nel quartiere Marina.
DIVISA LA maggioranza. «Io direi di partire da ciò che è fattibile in poco tempo», spiega Alessandro Serra, capogruppo An, «e cioè dallo stop alle auto Marina e nel corso Vittorio Emanuele. Tuttavia», aggiunge, «ben vengano soluzioni più ampie, previa verifica di soluzioni per la viabilità alternativa». «L’idea è buona, ma senza un collegamento tra la parte est e quella ovest della città, tutto fallisce », ammette Massimiliano Tavolacci, Udc, «la proposta manca di un ragionamento di insieme. Ad esempio il lato mare di via Roma nelle ore di punta è trafficatissimo: caricarlo del flusso in arrivo da viale Diaz è opportuno?» «Partirei dalla Marina», gli fa eco Giorgio Angius, capogruppo dei Riformatori, «bene la piazza sul mare in via Roma, viabilità permttendo, sul largo farei qualche riflessione in più» «Mi lascia un po' perplesso », ammette Paolo Casu, capo del gruppo misto, «il progetto può andar bene se ci sono le infrastrutture di supporto».
SPACCATA ANCHE l'opposizione. «Un po’ stucchevole questa storia di assessori che invece di operare in giunta escono sulla stampa come se fossero dei normali cittadini», accusa il capogruppo Pd Ninni Depau, «prima si mettessero a governare la città. Nel pum, discusso due giorni fa in commissione, questa ipotesi non l'ha tirata fuori nessuno. Per il resto, sì alle zone pedonalizzabili, ma solo coi parcheggi per residenti». «Prima pedonalizziamo integralmente le zone esistenti», replica Massimo Zedda, Sinistra e libertà, «sono favorevole sono in caso di parcheggi di supporto». Radhouan Ben Amara, Pdci: «Sì a ogni forma di disinquinamento. Mi piacerebbe che le strade diventino spazi per il cammino e il vagabondaggio». ¦

Stadio
Vertice Cellino-Floris oggi lo stadio in aula
Un altro passo ¦
¦ Cellino incontra Floris. E oggi lo stadio va in aula. Faccia a faccia di un'ora in via Roma col primo cittadino. « Incontro interlocutorio», ha spiegato Emilio Floris, «stiamo andando avanti su uno stadio che risponda ai requisiti Uefa». E un ordine del giorno proprio sulle richieste della federazione internazionale al Comune, sarà discusso oggi in consiglio comunale. La Uefa ha chiesto un provvedimento ufficiale, circa la disponibilità della città ad ospitare le gare di Euro 2016.

Il sondaggio
Idee su Facebook e nasce il sito
Cagliaripedonale.it ¦
¦ Approda su Facebook la proposta di L&Q di pedonalizzazione del largo e di via Roma. Da oggi alle 12 sarà attivo il sito internet www.cagliaripedonale.it per poter consultare tutte le informazioni.