Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Finalmente shopping senz'auto al centro»

Fonte: L'Unione Sarda
12 gennaio 2010

I commenti 



Ecco alcuni messaggi arrivati ieri a L'Unione Sarda sulla chiusura alle auto di via Roma e del Largo.
Sicuramente è una buonissima idea quella della piazzettina al centro del Largo. Del resto come era nel secolo scorso. Opterei anche per delle modifiche nella via Manno: no asfalto ma pavimentazione in pietra. Anche in piazza Matteotti una nuova pavimentazione e proiettori luminosi da terra verso il cielo. Ottima idea per la via Roma chiudere al traffico il lato portici ma secondo me diventerebbe un parcheggio quindi meglio lasciarla così. (Anna Usala, e-mail)
Sono favorevole alla costruzione della piazza in via Roma, e la soluzione del sottopassaggio mi sembra quella migliore!! Speriamo solo non passino decenni per la realizzazione. (Roberto Tiddia, e-mail)
Finalmente una buona idea. Si sente il bisogno di cambiamento, ormai la città rischia un futuro di staticità e congestione che porterebbero a una spersonalizzazione della società imbottigliata dentro le auto sempre più numerose. L'isola pedonale, oltre che facilitare la socializzazione fra i cittadini, darebbe a Cagliari il suo legittimo ruolo di città aperta, dando un nuovo impulso culturale e civile, favorendo uno scambio con le altre realtà urbane emergenti nel grande bacino del Mediterraneo. (Gabriele Sotgiu, e-mail)
Apprezzo la proposta dell'assessore Farris di liberare dalle auto il centro di Cagliari. Finalmente un'idea che ci avvicina alle grandi città europee! (Enrico, Sms)
L'idea dell'assessore Farris migliorerebbe il traffico nella via Roma e dintorni e abbellirebbe di più la città. (Roberto, Sms)
Sono proprio favorevole alla pedonalizzazione del centro città. Nella via Roma migliorerà il traffico e mi piace l'idea dei chioschi che rigenerano le attività, magari l'artigianato. (Alessandro, Sms)
Sono favorevole a pedonalizzare le strade degli acquisti della nostra città, grande proposta. (Carlo, Sms)
Sono un agente di commercio e sono favorevole alla pedonalizzazione perché è una bella risposta ai centri commerciali. (Nick, Sms)
Sono favorevole alla pedonalizzazione perché ci sarà meno traffico. (Laila, Sms)
Sono Giuliana, cittadina e amante di Cagliari, sarei felicissima di fare acquisti senza le auto nel cuore della città come ho fatto per anni nel centro milanese. (Sms)
L'idea dell'avvocato Farris sicuramente migliorerebbe il traffico nella via Roma e dintorni. (Dona, Sms)
Sono favorevole alla pedonalizzazione della via Roma e del largo Carlo felice. Cagliari avrebbe di nuovo il salotto della città. (Alessia, Sms)
Mi piace l'idea di poter passeggiare e fare acquisti nel centro della città, senza macchine. (Monica, Sms)
Era ora che si pensasse a una via Roma pedonale, un'ottima idea a basso costo e ad alti benefici per tutti i cittadini di Cagliari. (Cristina, Sms)
Bella idea assessore Farris. Finalmente con la pedonalizzazione Cagliari valorizzerà il proprio centro storico e il commercio rifiorirà. (Lucia Marcia, Sms)
Mi piace l'idea proposta dall'assessore Farris per la pedonalizzazione della via Roma e Largo Carlo Felice. Si rilancerebbe il commercio cittadino. (Nicola Massa, Sms)
La pedonalizzazione proposta dalla lista Lavoro e Quartieri migliorerebbe la vita sociale e di relazione della città. (Lucia Carboni, Sms)
Mi chiamo Stefano, nato a Cagliari nel 1965. Sono d'accordo con il trasformare la strada adiacente ai portici di via Roma in una piazza, magari con fontana, acqua con luci arcobaleno, panchine e animazioni serali. Non sono d'accordo per il tunnel sotto via Roma, meglio parcheggi adiacenti. (Stefano Piga, Sms)
Non sono d'accordo per l'isola pedonale in primis per i parcheggi che sono lontani e sarebbero sempre pieni ma poi tanti chioschi nel Largo manderebbero in rovina chi con tanti sacrifici ha aperto una attività e con tanti dipendenti da pagare sarebbe costretto a licenziare. Così come è il centro è perfetto e anche molto bello. (Bruno Macis, Sms)

12/01/2010