Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Lotta alla dispersione, incontro al Lazzaretto

Fonte: L'Unione Sarda
12 giugno 2008

Scuola


Si tiene questo pomeriggio, al Lazzaretto di Sant'Elia, la manifestazione conclusiva del progetto “Drop-out” finalizzato a combattere la dispersione scolastica a Cagliari.
L'incontro, denominato Ascoltare tra i banchi e i muretti: un anello della legalità” si aprirà alle 16 e permetterà di valutare i risultati di un'esperienza pilota innovativa che nell'arco di quasi cinque anni ha impegnato in sinergia ben quattordici enti pubblici e non (tra cui la Prefettura, la Asl 8 e il Centro di giustizia minorile di Cagliari) nella realizzazione di servizi destinati ai giovani e di interventi integrati per educare alla legalità i ragazzi e contrastare così il fenomeno dell'abbandono scolastico.
L'esperienza di questo progetto, sottolineano gli organizzatori dell'iniziativa, ha consentito di porre le basi per consolidare, tra le diverse istituzioni aderenti, un gruppo che cerca di programmare e portare avanti modelli formativi che possano incidere positivamente nel campo della convivenza civile e del rispetto della legalità.
Alla serata finale interverranno, tra i tanti, l'assessore comunale alle Politiche scolastiche Edoardo Usai, il prefetto Salvatore Gullotta e il rettore dell'Università di Cagliari Pasquale Mistretta. ( p. l. )

12/06/2008