Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

All'Italia piace Cagliari

Fonte: L'Unione Sarda
12 giugno 2008

Presentato il ricco programma di “Sardegna a canestro”

Super Ferragosto con le due Nazionali
Cagliari piace all'Italia del basket che, dopo le recenti delusioni ai campionati europei maschili e femminili, prova a rialzare la testa e tentare l'assalto all'Europeo del 2009 e trovare un posto per i prossimi giochi olimpici di Londra 2012. Ad agosto saranno infatti due le nazionali azzurre presenti in città per disputare due gare ufficiali per la qualificazione ai prossimo campionati europei di basket.
Sono passati quasi dodici mesi dallo strepitoso successo della prima edizione del Torneo Internazionale di pallacanestro maschile Sardegna a Canestro : il presidente federale Fausto Maifredi ha voluto premiare il calore dei tifosi isolani (tre sold out da quattromila posti) e l'impegno profuso dal comitato presieduto da Bruno Perra, dando la possibilità non solo di ripetere l'iniziativa ma anche di ospitare le gare di qualificazione per i campionati europei maschili e femminili del 2009.
Cagliari ospiterà dall'8 al 22 agosto (mai successo che un team del Club Italia facesse una preparazione così lunga in vista di una gara di qualificazione) la nazionale italiana maschile e dal 14 al 17 agosto la nazionale femminile. L'Italia maschile (ancora non si conoscono i convocati), guidata da Carlo Recalcati, effettuerà dal 9 al 12 agosto un periodo di allenamenti in preparazione alla seconda edizione del Torneo Sardegna a Canestro che vedrà la partecipazione delle nazionali di Gran Bretagna, Belgio e Estonia. Successivamente il 16 agosto la nazionale femminile del nuovo tecnico Giampiero Ticchi affronterà al Palasport di via Rockefeller la Finlandia in una gara ufficiale di qualificazione agli Europei 2009. Il 20 agosto sarà invece la volta dell'Italia maschile che incontrerà la fortissima Serbia sempre per l'Europeo. Anche nell'edizione 2008 di Sardegna a Canestro ci sarà spazio - come sempre - per la solidarietà con le rappresentative nazionali disponibili a effettuare visite in ospedali e soprattutto ai bambini che soffrono, sperando di riuscire a strappare loro un sorriso e regalare una carezza.
Nella zona adiacente l'impianto sportivo cagliaritano sarà allestito il Village Azzurro con la presenza di numerosi sponsor che allestiranno i loro gazebo. È previsto inoltre l'allestimento, sul lungomare del Poetto del Villaggio Italia , una sorta di cittadella azzurra all'interno della quale si disputeranno eventi tra lo sportivo e il mondano, come sfilate, tornei, concerti e degustazioni di prodotti tipici isolani. Il “villaggio” sarà aperto ogni giorno fino alla mezzanotte e vedrà di volta in volta la presenza di numerosi appartenenti alla comitiva azzurra.
Le gare degli azzurri, così come lo scorso anno, saranno trasmesse in diretta da RaiSportSat. All'interno del Palazzetto sarà inoltre allestita una sala stampa in grado di soddisfare le esigenze dei numerosi giornalisti delle testate non solo isolane, ma anche nazionali e estere, accreditati in forze considerata l'importanza dell'evento.
Sarà dato spazio anche agli incontri con gli allenatori e con gli addetti ai lavori, con diversi seminari, convegni e clinic ai quali parteciperà lo stesso Carlo Recalcati. I biglietti per l'evento saranno messi in vendita nelle prossime settimane attraverso il Box Office di viale Regina Margherita.
MASSIMO MUSANTI

12/06/2008