Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Via ai saldi invernali, consigli utili e regole per evitare fregature

Fonte: L'Unione Sarda
8 gennaio 2010

Da oggi gli sconti nei negozi


Da oggi prendono il via i saldi in città, anche se in molti negozi sconti robusti vengono garantiti ai clienti più fedeli ormai da settimane, in certi casi addirittura da prima di Natale. L'inizio ufficiale della stagione degli sconti invernali è comunque un'occasione importante e molta attesa dai commercianti, che sperano così di raddrizzare un'annata di vendita non positiva, ma anche per i clienti, che da oggi potranno spuntare prezzi vantaggiosi su capi che sino a ieri non si potevano permettere. E proprio per incoraggiare la corsa agli acquisti, domenica i commercianti cagliaritani aderenti al "Consorzio Insieme" garantiranno l'apertura dei negozi per l'intera giornata e nei consueti orari, in modo da favorire l'afflusso della clientela.
Attenzione però alle fregature, che nella stagione dei saldi sono spesso nascoste dietro l'angolo. Per evitare equivoci la Guardia di Finanza ha fornito come ogni anno alcuni preziosi consigli a commercianti e clienti, una sorta di vademecum a cui attenersi per evitare brutte sorprese. Le regole da rispettare sono poche e molto chiare: per i prodotti in vendita deve essere riportato il prezzo da scontare, la percentuale di sconto ed il prezzo finale. Nel caso, poi, di esercizi convenzionati con una società che emette carte di credito, i titolari dei negozi sono tenuti ad accettarle per i pagamenti anche nel periodo dei saldi, e senza applicare maggiorazioni. Riguardo alle garanzie sul prodotto, le Fiamme Gialle ricordano inoltre che è necessario richiedere e conservare sempre lo scontrino fiscale d'acquisto che garantisce al compratore il diritto di cambiare la merce, a patto che questa sia difettosa, anche se il venditore dichiara, come spesso accade, che i capi in saldo non si possono cambiare.
Sullo sfondo anche quest'anno resta comunque l'annosa polemica sulla utilità di un periodo dell'anno rigidamente prefissato in cui applicare gli sconti, invece di lasciare libertà di scelta ai singoli commercianti.
Anche perché sempre più spesso, soprattutto nel periodo pre natalizio, la tendenza è quella di applicare sconti sulla merce, tendenza che naturalmente cresce esponenzialmente nei periodi di crisi dei consumi. Sul punto, qualche giorno fa, era stato molto chiaro Innocenzo Ruggieri, titolare dell'omonimo atellier di via Alghero. «Ormai - erano state le sue parole - i saldi a date fisse appartengono a una vecchia concezione del commercio. Nei nostri negozi noi abbiamo garantito un trattamento particolare pre-natalizio, facendo risparmiare ai nostri clienti abituali anche il 30 per cento sul prezzo originario e in certi casi anche di più». E la risposta pare sia stata molto positiva.

08/01/2010