Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sigma e S. Paolo vincono nella categoria esordienti

Fonte: L'Unione Sarda
7 gennaio 2010

Calcio. “Coppa Epifania” e “Pane per Betlemme”


L'acquazzone che si è abbattuto ieri pomeriggio sulla città non ha rovinato la giornata conclusiva del tradizionale torneo di calcio giovanile “Pane per Betlemme”, organizzato nel campo comunale “Tonio Adamu” di via Castiglione dalla società Sigma di Maria Rosaria Cascu e Alessandro Sorgia. Alle attesissime finali delle varie categorie giovanili, tutte in programma per ieri sera, ha assistito un pubblico davvero numeroso che ha incitato incessantemente i piccoli atleti incurante della pioggia battente. Tra i “Pulcini sperimentali” la vittoria è andata alla società San Paolo di Oristano mentre nelle categorie “Pulcini misti” ed “Esordienti” il primo posto è stato ottenuto dalla Sigma. Per i “micro” e i “piccoli amici” non è stata stilata alcuna classifica di merito perché data la loro giovanissima età ciò che contava di più non era vincere ma partecipare, socializzare e divertirsi.
I NUMERI All'affollata kermesse calcistica hanno preso parte complessivamente millecinquecento bambini dai 5 ai 13 anni in rappresentanza di numerose scuole calcio di tutta l'Isola. Al termine delle finali (su minicampi di calcio a 7, con due tempi da 20') i giocatori si sono radunati nell'ex chiesetta di San Sebastiano (oggi sconsacrata) per la consueta cerimonia di premiazione in compagnia della Befana. Presente anche il virologo Ninni Piu, presidente dell'Aspa Sardegna, che ha distribuito ai presenti copie del suo libretto di Aspino per la prevenzione del virus dell'Hiv.
SAN PAOLO Grandissimo successo anche per la “Coppa Epifania” organizzata anche quest'anno dal Club San Paolo di Lallo Lai e Maurizio Pecorario. Le partite in questo caso hanno coinvolto quasi 600 bambini che si sono confrontati nei campi in erba sintetica di piazza Giovanni XXIII, Monte Claro e via Figari (parco Cipla). La cerimonia di premiazione si è svolta martedì sera nel piazzale dell'oratorio salesiano di San Paolo. Tra i “Pulcini primo anno” ha vinto la Polisportiva 1980 Assemini. Nella categoria “Pulcini secondo anno” ha prevalso l'Aiace Telamonio (sempre di Assemini) mentre tra i “Pulcini terzo anno” il successo è andato alla San Francesco di Quartu Sant'Elena che ha prevalso anche nella categoria “Esordienti primo anno”. La società organizzatrice Club San Paolo si è aggiudicata invece il primato nella categoria “Esordienti secondo anno” battendo in finale la Ferrini Cagliari. Grande risalto è stato dato al fair-play con l'istituzione di una specifica “coppa disciplina” che è stata vinta dai bambini del Cagliari Calcio. In totale sono state disputate più di 80 partite nello spazio di appena tre giorni.
PAOLO LOCHE

07/01/2010