Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Pirri, Cep, piazza Giovanni: calcio e premi per 2400 bimbi

Fonte: L'Unione Sarda
7 gennaio 2010

Successo dei tre tornei festivi riservati a mini calciatori


Oggi nel campo della Sigma le finali e la premiazione della coppa “Pane per Betlemme” e l'estrazione di biglietti della lotteria finalizzata a raccogliere fondi per la Palestina.
Millecinquecento minicalciatori alla Sigma per la Coppa “Pane per Betlemme”, cinquecento alla San Paolo per la “Coppa Epifania” e quattrocento a Pirri, sul campo Eliseo Corona, per la quarta edizione del “Torneo della Municipalità”.
Con i campionati agonistici fermi per le vacanze, i campi sportivi cittadini sono stati invasi dai bimbi delle scuole calcio. Un esercito di miniatleti dai 5 ai 13 anni che hanno rincorso il pallone per giorni nei tornei dei quartieri. Ad applaudirli centinaia di spettatori tutt'altro che neutrali, capeggiati da mamme, papà e nonni.
SIGMA Alla Sigma il torneo è cominciato il 2 e stasera si disputeranno le finali di ogni categoria (micro, piccoli amici, pulcini sperimentali, pulcini ed esordenti) seguite dalla consueta cerimonia di premiazione nella palestra di via Della Casa. In programma anche l'estrazione dei biglietti vincenti della lotteria “Pane per Betlemme” finalizzata a raccogliere fondi da destinare a una comunità salesiana che gestisce un forno panificatore in Palestina. Ieri in via Castiglione e macchine sostavano in doppia e tripla fila. Mentre i bambini giocavano, centinaia di persone facevano il tifo da dietro la recinzione. «Un'emozione enorme - assicura Tommasina Murru, mamma di due bimbi di 5 e 10 anni - davvero una bellissima festa di sport». Entusiasta anche Gianluigi Loi, padre di un bimbo di 6 anni. «Un bel torneo che consente ai nostri figli di divertirsi e socializzare. Ma anche un'occasione per noi genitori per incontrarci e scambiare quattro chiacchiere».
PIAZZA GIOVANNI XXIII In piazza Giovanni le partite si sono concluse ieri. La cerimonia di premiazione si è svolta in un clima di festa nel piazzale dell'oratorio San Paolo. Al torneo (disputato tra il 3 e il 5) hanno partecipato 44 squadre tra cui Cagliari, Pirri, Gigi Riva, Assemini 1980, Uta 90, Don Orione, Muravera e Sporting Poggio Capoterra. I genitori anziché pagare l'iscrizione hanno donato alimentari e vestiti per i poveri della parrocchia.
PIRRI Festa anche a Pirri dove 400 giovani calciatori si sono esibiti nella struttura comunale di Terramaini dal 27 dicembre a ieri. Alla manifestazione, organizzata dalla Gemini Pirri, hanno partecipato, tra le altre, rappresentative delle società Ferrini Cagliari, Progetto Sant'Elia, Sporting Selargius, Assemini 80 e Massimiliano Kolbe. Lo scopo principale del torneo è stato quello di aggregare e far socializzare.
PAOLO LOCHE

06/01/2010