Rassegna Stampa

Il Sardegna

Da Floris un siluro a Cappellacci «Soru era più cagliaricentrico»

Fonte: Il Sardegna
31 dicembre 2009

Comune. Il primo cittadino ha fissato gli obiettivi del 2010: stadio, Poetto e riqualificazione di Sant'Elia

Il sindaco: «La spiaggia si sta assottigliando serve una “ricarica” dal Lido a Marina Piccola»

Ennio Neri cagliari@ilsardegnablu.it ¦

La sorpresa di fine di anno. Si scopre che Renato Soru era più “cagliaricentrico” dell'attuale presidente della Regione. Che l'ex Governatore abbia dato più attenzioni a Cagliari di Ugo Cappellacci, ovviamente è un'opinione. Ma è molto, molto autorevole: arriva nientemeno che dal primo cittadino, impegnato ieri nella conferenza stampa di fine anno.
PIÙ VOLTE, in passato, il politichese di Floris aveva nascosto il malcontento del sindaco, deluso dalle scarse attenzioni riservate da Cappellacci sulle questioni cagliaritane. Si aspettava almeno l'inserimento nella finanziaria di una norma che riconoscesse il ruolo di città capoluogo dell'Isola. Ma non è arrivato nulla. E alla fine ieri, annunciata solo da qualche frecciatina per la mancata concertazione sulla macroarea sanitaria cagliaritana e la necessità di un dialogo sui grandi temi della città (beni demaniali e servitù militari in dismissione, riqualificazione di Sant'Elia), al termine di una lunga requisitoria contro l'aggressività della passata giunta regionale su Tuvixeddu, è arrivata la bordata diretta: «Soru era più cagliaricentrico di Cappellacci». Per il resto la conferenza di fine anno è andata avanti senza particolari sussulti. Più che sulle “cose fatte” nel 2009 (davvero pochissime), il sindaco ha preferito concentrarsi sul futuro. No alla candidatura in Provincia, Emilio Floris porterà a termine la consiliatura. Gli obiettivi per l'anno e mezzo di governo della città a disposizione? Stadio, cure per il Poetto (e soluzione per i baretti), ritiro dei rifiuti col sistema porta a porta e riassetto della macchina amministrativa.
D'OBBLIGO un cenno al tema caldo del destino del Sant'Elia. «Stiamo sostituendo un nuovo impianto a uno vecchio», ha spiegato Floris, «adesso vediamo quali soggetti intendono partecipare alla gara. Il Sant'Elia? Tutti i punti di vista sono rispettabili, ma per me resta una struttura obsoleta: lì dentro 50 mila persone non ci sono mai state». No ad ogni ipotesi di rimpasto, il primo cittadino ribadisce invece l'orientamento verso una riorganizzazione dell’assetto amministrativo con eventuale accorpamento di deleghe o nuovi assessorati: si parla, ad esempio, di quello della Qualità urbana.
CENTRALE anche la questione del Poetto. In programma un nuovo incontro coi gestori dei baretti per scongiurare le demolizioni (previste a febbraio). Non solo i chioschetti. Il sindaco guarda al Poetto come motore economico della città, in un'ottica di crescita del “turismo della balneazione”. Anche se la spiaggia avrà bisogno di un ripascimento o di qualcosa di simile. «La parte dell’arenile da Marina Piccola sino al Lido si sta assottigliando», ha spiegato Emilio Floris, «e necessita di una ricarica. Diversa invece la situazione dal Lido in poi. Ovviamente », conclude, «non spetta a me decidere la soluzione tecnica». Il sindaco ha poi attaccato duramente la giunta Soru per lo stop al parco archeologico di 23 ettari a Tuvixeddu: «Anni di lavoro e finanziamenti europei andati in fumo», ha accusato Floris in chiusura di conferenza stampa, «per favorire un progetto, quello di Gilles Clement, prima presentato in grande stile e poi disconosciuto dallo stesso Soru». Comunque più «cagliaricentrico di Cappellacci ». ¦


Un'altra proroga per i rifiuti Fino alla gara ¦
¦ Firmata l'ordinanza sui rifiuti. Due giorni fa dopo un vertice coi l'assessore ai Servizi Gianni Giagoni, il sindaco Emilio Floris ha firmato l'ordinanza per il ritiro dei rifiuti. Sarà gestito ancora dall'ati De Vizia, Aspica e Cns. L'ordinanza è valida sei mesi, ma sul termine incombe l'aggiudicazione della gara in arrivo. L'ordinanza decade automaticamente se l'aggiudicazione dovesse aver luogo entro i sei mesi. «Ci sono stati dei ritardi», ha spiegato Floris, «ma solo perchè si tentava di trovare nuove soluzioni. Per le isole ecologiche vi è il problema degli scavi archeologici da affrontare assieme alle Soprintendenze.

In Giunta
Patrizio Mulas al Patrimonio Il nuovo assessore ¦
¦ Patrizio Mulas è il nuovo assessore al Patrimonio. Responsabile del reparto di Dermatologia al Businco, Mulas, candidato alle elezioni regionali nelle liste dei Riformatori, entra in giunta in quota Udc.