Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il gelo non ferma lo shopping festivo: pienone in centro

Fonte: L'Unione Sarda
21 dicembre 2009

commercio Folla sin dal primo mattino

Il freddo non ferma lo shopping di Natale. La corsa al regalo è andata avanti anche ieri e se molte persone hanno pensato bene di rifugiarsi all'interno dei centri commerciali per starsene al calduccio, tante altre non hanno rinunciato alla tradizionale passeggiata nelle vie del centro storico sfidando il gelo del mattino e del pomeriggio.
Già alle 9,30 in via Garibaldi, via Manno e nel largo Carlo Felice si respirava un'aria di festa con tanta gente a spasso tra le vetrine dei negozi riccamente addobbate per l'occasione. Ad andare avanti e indietro, dalla statua di Carlo Felice fino piazza Garibaldi, anche una spassosa banda di musicisti travestiti da Babbi Natale che ha ulteriormente contribuito a rallegrare l'atmosfera eseguendo brani coinvolgenti, a cominciare dall'indimenticabile sigla di Indietro tutta “Cacao meravigliao”.
RACCOLTA FONDI Alcune associazioni di volontariato hanno approfittato del passaggio ininterrotto di gruppi e famigliole per promuovere le proprie attività sociali e soprattutto raccogliere fondi. È il caso, ad esempio, della onlus “L'Arco in cielo”, i cui soci proponevano panettoni di Villacidro in piazza Costituzione in cambio di una piccola offerta. Mentre tanti cagliaritani facevano e rifacevano le classiche vasche a piedi armati di guanti, sciarpa e cappellino, altri gruppi salivano a turno a bordo dell'elegante calesse di “Carrozza Service” condotto da un cocchiere travestito da Babbo Natale alla pari dei musicisti itineranti.
BANCARELLA D'ORO Buona affluenza anche in via Roma, giustificata dalla presenza della Bancarella d'Oro. Curiosando tra i gazebo bianchi allestiti nell'aiuola centrale si potevano individuare tante idee regalo, magari poco originali ma a basso costo: dai giocattoli “di concorrenza” per bambini alle ciabattone a forma di animali che piacciono molto anche agli adulti. In vetrina anche manufatti artistici e prodotti enogastronomici da tutta l'Isola.
A differenza degli anni passati, nel Largo non c'era traccia dei venditori senegalesi dopo la crociata anti-abusivi avviata dai commercianti della zona. Al loro posto solo qualche ambulante cingalese che proponeva ceramiche un po' pacchiane e vari oggetti quasi sempre dai colori sgargianti. «Il bilancio di quest'ultima domenica prima del Natale», ha commentato ieri, a fine serata, il presidente della Confesercenti di Cagliari Roberto Bolognese, «è stato senz'altro positivo, soprattutto di sera. Diciamo che avevamo iniziato molto male e ora stiamo finalmente recuperando qualcosa. L'auspicio è che continui così fino alla vigilia e possibilmente anche oltre».
PAOLO LOCHE

21/12/2009

Leggi tutto l'articolo in pdf