Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Più lunga della Torre Eiffel

Fonte: La Nuova Sardegna
9 giugno 2008

LUNEDÌ, 09 GIUGNO 2008

Pagina 5 - Sardegna

LA SCHEDA



________________________________________
CAGLIARI. La stazza (160 mila tonnellate) è pari al peso di 80 mila auto o 32 mila elefanti, la lunghezza (338,8 metri da poppa a prua) è più del doppio del Duomo di Milano, più di sei Torri di Pisa (56 metri) e di gran lunga superiore all’altezza (300 m) della Torre Eiffel, la larghezza (56 m) supera la Casa Bianca (51 m), l’altezza (63 metri dalla linea di galleggiamento alla punta della ciminiera) pari quasi a due Statue delle Libertà sovrapposte. Sono alcuni dei numeri da record dell’ Independence of the seas. Questa autentica “città galleggiante” (può ospitare oltre 4.300 paseggeri a cui si aggiungono 1.360 componenti dell’equipaggio di 63 nazionalità diverse, compresi due italiani).
La crociera che ha fatto tappa a Cagliari, è uno dei 160 itinerari proposti dai marchi Royal Caribbean International e Celebrity Cruises che contano su una flotta di 29 navi in servizio e due in costruzione che saranno pronte entro 2011.
L’Independence of the seas offre il meglio del confort e dei divertimenti, compresa una parete esterna per appassionati di climbing, un ring, una pista da pattinaggio sul ghiaccio, una palestra con centinaia di postazioni e macchine ginniche, vasche idromassaggio sospese all’esterno della fiancata della nave a più di 30 metri sul mare, una Presidential family suite da 110 metri quadrati più 73 metri quadrati di balcone. A bordo ci sono 10 ristoranti, con duemila posti e capacità di servire 900 persone contemporaneamente che si deve all’esercito di 300 camerieri e 250 persone in cucina. La nave ha un teatro con 1.350 poltroncine e che all’esigenza si trasforma in una discoteca straorfinaria, una biblioteca con 3.600 volumi, una barberia stile “C’era una volta in America”, una Royal Promenade (galleria) di oltre 135 metri per shopping, uno studio di registrazione con le più moderne tecnologie audio-video.