Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Maggiore coinvolgimento dei vigili urbani

Fonte: La Nuova Sardegna
9 giugno 2008

DOMENICA, 08 GIUGNO 2008
Pagina 2 - Cagliari

Comitato sicurezza


________________________________________
CAGLIARI. Maggiore coinvolgimento delle polizie municipali. La campagna estiva del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica è cominciata l’altro ieri con la pianificazione delle attività di controllo del territorio, del litorale, della viabilità e dei locali pubblici. Il tutto con più attenzione alle aree urbane interessate alla prostituzione e al commercio abusivo.
Il Comitato ha anche deciso di aumentare i controlli nei quartieri attualmente a maggiore rischio come Castello.
Nel corso dell’incontro, anche alla luce delle disposizioni del cosiddetto «pacchetto sicurezza» del governo-Berlusconi, è stato previsto un maggiore coinvolgimento nelle operazioni di controllo delle polizie municipali, in raccordo con le forze dell’ordine. In particolare, è stata condivisa una pianificazione delle attività di vigilanza decise dal gruppo interforze. Per il territorio della provincia sono state precisate le aree di intervento delle singole forze di polizia, con particolare riguardo alla presenza delle polizie municipali in un dispositivo di controllo integrato e pianificato per l’utilizzazione, al massimo, delle risorse disponibili lungo la fascia costiera: per realizzare una rete di presidio e di presenza. Nella pianificazione è, altresì, prevista l’attività di controllo degli esercizi e locali pubblici dove, specie nei fine settimana, aumenta il flusso turistico e il pendolarismo dei giovani.
Alla riunione, presieduta dal prefetto, hanno partecipato il questore, il comandante provinciale dei carabinieri e della guardia di finanza, il comandante della sezione polizia stradale e i rappresentanti delle Province del sud dell’isola.