Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Spazio giovani sul mare

Fonte: La Nuova Sardegna
9 giugno 2008

SABATO, 07 GIUGNO 2008
Pagina 2 - Cagliari



Artisti ospiti dell’ex stazione marittima





________________________________________
CAGLIARI. Professionisti dell’acquarello o fotografi in erba? Chissà tra queste categorie d’artisti chi si farà avanti per primo. Certo è che per i giovani l’occasione è di quelle ghiotte: uno spazio tutto per loro, all’interno di un’area suggestiva come quella portuale. Potranno entrare tutti giorni e senza pagare. L’idea è dell’assessorato comunale alle Politiche giovanili che, insieme all’Autorità portuale, ha pensato di inaugurare un nuovo luogo d’espressione per i giovani, attraverso un’iniziativa che possa, allo stesso tempo, rendere il porto un po’ più dei cittadini e dedicare anche una delle sale dell’ex Stazione marittima a esposizioni di opere d’arte fatte dai giovani.
L’area scelta è una vasta sala di almeno trecentometri quadri. Forse un po’ dispersivi se considerati nel loro complesso.
‹‹Per questo - dice l’assessore alle Politiche giovanili, Daniela Noli - del salone sarà usato uno spazio dove gli artisti potranno esporre sino a una trentina di pannelli››.
L’occasione giusta per qualche giovane talento che voglia mettere in mostra le proprie capacità, ma anche per quelle associazioni culturali fatte da giovani, che vogliano celebrare un avvenimento o un autore attraverso un’esposizione ad hoc.
‹‹In questo modo - dice l’assessore Noli - non solo daremo un ulteriore aiuto ai giovani ma renderemo rendono gli spazi portuali fruibili a tutti i cittadini››.
Soddisfatto anche il presidente dell’Autorità portuale Paolo Fadda secondo cui, puntando sui giovani e sulla loro creatività, sarà possibile ‹‹avviare realmente quel processo fortemente voluto dalla comunità cagliaritana, di riappropriazione del mare e di tutti gli spazi ad esso correlati››.
Perché la nuova iniziativa parta non c’è bisogno di aspettare: ‹‹Siamo pronti anche subito - fa sapere Daniela Noli - Aspettiamo solo che i giovani facciano la domanda››. Per esporre basterà una richiesta indirizzata all’assessorato alle Politiche giovanili (si può mandare anche per email all’indirizzo politichegiovanili@comune.cagliari.it), corredata da una copia delle opere che si vogliono mettere in mostra. Nessuna distinzione o privilegio nella scelta di chi esporrà: ‹‹Quel che ci interessa - dice l’assessore Noli - è che dai lavori emerga la creatività dei ragazzi››. Unico limite sarà l’età: poiché si tratta di un’iniziativa rivolta ai giovani per partecipare occorre non avere più di 35 anni. (sabrina zedda)