Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Una discesa da brivido per le strade di Castello

Fonte: L'Unione Sarda
3 dicembre 2009

Mountain bike. Martedì a Cagliari l'inedita gara



Una discesa in mountain bike a folle velocità attraverso vicoli, portici e scalinate. La spettacolare disciplina si chiama Urban Downhill e approda a Cagliari per la prima volta dopo essere diventata una delle maggiori attrazioni sportive di grandi città come Lisbona e Rio de Janeiro, accomunate dall'essere entrambe arroccate su una montagna.
LA GARA L'appuntamento è fissato per martedì 8 dicembre in Castello. Non sarà un'esibizione, ma una gara agonistica a tutti gli effetti, valida come ultima prova della Coppa Sardegna. L'organizzazione sarà curata dal Moto Club Sardegna insieme alle società 3J Production & Recording, Good Looking Entertainment, S-Attitude Sport e Marketing, Mtb Sinnai e Spakkaruote di Carbonia.
IL PERCORSO Quaranta specialisti di discesa, provenienti da tutta l'Isola ma anche dalla penisola, monteranno in sella ad una bicicletta speciale e a turno si lanceranno in picchiata verso piazza Yenne attraversando piazza Carlo Alberto, la scalinata della Cattedrale, via La Marmora, portico Vivaldi Pasqua, via dei Genovesi, vico II dei Genovesi, via Stretta, bastione Santa Croce, via Santa Croce, porta dell'Elefante, via Cammino Nuovo e scalette di Santa Chiara (660 metri in totale).
LA FORMULA Le manches saranno tre e chi completerà il tracciato in meno tempo diventerà il "Re di Castello". A differenza di altri sport come lo sci, i risultati delle tre prove non faranno media, nel senso che chi realizzerà la miglior prestazione si aggiudicherà il titolo a prescindere dall'esito degli altri tentativi. Lunedì alle 17 verrà inaugurata un'area espositiva in piazza Yenne e alle 19 saranno presentati gli atleti. Il giorno successivo si svolgeranno le prove libere (tra le 8 e le 9,30) dopodichè comincerà la gara con gli atleti che partiranno distanziati di un minuto.
I PROTAGONISTI «Parteciperanno alcuni tra i migliori della classifica nazionale», annuncia Giandomenico Nieddu, presidente del Moto Club Sardegna, «i favoriti sono il campione della Red Bull Walter Belli e il piemontese Dario Zampieri». Improbabile che possa vincere un sardo, ma il tifo per gli atleti nostrani non mancherà di certo e chissà che alla fine non possa influire.
LA SFIDA «Sarà il numero zero e quindi una scommessa trattandosi di una specialità nuova per Cagliari», aggiunge Salvatore Meloni, presidente del comitato regionale della Federazione ciclistica italiana. Una scommessa soprattutto per Comune e Provincia, sostenitori della manifestazione, che sperano di portare, almeno per un giorno, cagliaritani e turisti nel rione.
PAOLO LOCHE

03/12/2009