Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Cagliari porta l'arte dei giovani al porto

Fonte: web SardegnaOggi.it
9 giugno 2008

venerdì, 06 giugno 2008

 

 

L'arte si fa strada a Cagliari, soprattutto tra i giovani. Grazie all'amministrazione comunale e all'Autorità Portuale, ragazzi e ragazze potranno esporre gratuitamente le proprie opere nei locali della Stazione Marittima, che diventerà teatro di mostre e altre iniziative culturali per tutta la città. L'intento è quello di creare un nuovo centro di aggregazione e fare della zona del porto un luogo dell'arte.

 

 

CAGLIARI – Il progetto “Porto l'arte al Porto” è stato realizzato dall'assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Cagliari insieme all'Autorità Portuale per avvicinare i giovani al porto e realizzare un'area dedicata all'arte contemporanea. “Saranno circa 300 metri quadri di esposizione – ha detto l'assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Cagliari, Daniela Noli – e metteremo a disposizione 25 o 30 pannelli per l'esposizione delle opere”.

 

L'iniziativa, presentata dall'assessore Noli e dal presidente dell'Autorità Portuale Paolo Fadda, ha come intento principale quello di permettere ai giovani di utilizzare uno spazio come quello del porto come proseguimento naturale della città. L'immobile che ospiterà le opere sarà quello della Stazione Marittima, che avrà quindi anche funzioni di contenitore culturale di arte emergente.

 

Per esporre le proprie opere i giovani dovranno, seguendo le norme del regolamento espositivo, consegnare agli operatori alcune foto dei lavori che vorrebbero portare, e prenotare uno spazio per la mostra. Tutto sarà gratuito, anche se accessibile solo dopo l'esame delle opere da parte degli organizzatori. Comune di Cagliari e Autorità Portuale hanno detto di essere aperti a tutte le proposte, perché “le decisioni su cosa esporre si prenderanno tutti insieme”, ha detto la Noli. La scommessa del progetto è quella di determinare un'altra possibilità per chi voglia presentare la propria arte, con l'aspirazione di innescare processi di sviluppo e nuove attività. “Noi siamo pronti a partire anche subito – hanno detto il presidente Fadda e l'assessore Noli – aspettiamo solamente le prime segnalazioni da parte dei giovani”.

 

 

Fabio Pireddu