Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Orientamento, due giorni per i ragazzi delle medie

Fonte: L'Unione Sarda
24 novembre 2009

Lazzaretto di Sant'Elia



Si rinnova l'appuntamento con “Cagliari incontra la scuola”, annuale due-giorni dedicata all'orientamento scolastico che si prefigge di offrire un valido supporto alle future scelte scolastiche degli alunni che frequentano le classi terze delle scuole medie cittadine. L'edizione 2009 della rassegna si terrà giovedì e venerdì, dalle 9 alle 18, al Lazzaretto di Sant'Elia. Al tradizionale “salone dell'orientamento” parteciperanno tutte le scuole superiori di Cagliari, che avranno la possibilità di allestire un proprio stand personalizzato dove verranno esposti elaborati e materiale promozionale.
LE PROPOSTE Le offerte formative (Pof), gli indirizzi curriculari e le attività extra scolastiche dei diversi istituti di istruzione superiore presenti sul territorio saranno illustrati mediante la proiezione di slides o tramite conferenze e dibattiti rivolti ai giovani ma aperti anche ai genitori, agli insegnanti, agli educatori e agli altri operatori del settore scolastico. La prima giornata si aprirà alle 10 con un dibattito sulla riforma del sistema scolastico. A seguire si terranno la conferenza dei presidi e il seminario “Gli strumenti per l'informazione e l'orientamento dei giovani”. In programma anche un incontro di aggiornamento per i docenti e una conferenza sul “Ruolo della famiglia nel percorso scolastico dei giovani”.
STUDENTI Il giorno successivo - quello dedicato espressamente agli studenti - si parlerà soprattutto di prevenzione dell'alcolismo, bullismo, cyberbullismo, diabete mellito, educazione alimentare e igiene dentale. Alle 12,30 si svolgerà anche la premiazione del progetto “Graffiti”, dopodiché sarà presentata la nuova iniziativa “Il Coro delle scuole”. Conclusione alle 16,30 con un'interessante tavola rotonda dal titolo “La valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale della città di Cagliari e il coinvolgimento degli studenti e dei giovani”. Il programma dettagliato della manifestazione sarà illustrato questa mattina (martedì), a partire dalle 10, nell'ex Sala Giunta del Municipio di via Roma 145 dal sindaco Emilio Floris affiancato per l'occasione dagli assessori alle Politiche scolastiche Edoardo Usai (Comune) e Valentina Savona (Provincia). ( p. l. )

24/11/2009