Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sosta a pagamento e carrelli nell'ex mobilificio Marino Cao

Fonte: L'Unione Sarda
24 novembre 2009

Gestione alla EcoTeam e ai commercianti di San Benedetto 



L'apertura è fissata per il 30 novembre, mentre la chiusura avverrà il 31 marzo 2010, alla scadenza del contratto. L'orario sarà flessibile per garantire un adeguato supporto alle attività commerciali.
Lunedì prossimo l'ex mobilificio Cao riaprirà alle auto. La gestione non sarà più comunale ma privata e per parcheggiare si dovrà pagare. Vista l'indecisione del Comune, che non ha provveduto a rinnovare il contratto d'affitto, l'area sterrata è stata presa in locazione dalla EcoTeam (la società che gestisce il multipiano di via Sant'Alenixedda) in accordo con il consorzio “Centro commerciale naturale San Benedetto”.
LE NOVITÀ Le strisce delimitanti gli stalli verranno tracciate in settimana e i posti disponibili saranno 140, mentre l'accesso avverrà in presenza di personale autorizzato con rilascio di scontrino indicante l'ora. Il pagamento avverrà all'uscita per le ore effettivamente utilizzate. Le tariffe saranno identiche a quelle applicate dal Ctm Service negli stalli esterni di superficie: 50 centesimi per la prima ora e 1 euro per le successive. L'apertura è fissata, come detto, per il 30 novembre, mentre la chiusura avverrà il 31 marzo 2010 per scadenza del termine contrattuale. L'orario sarà flessibile per garantire un adeguato supporto alle attività commerciali.
IL FUTURO «La riapertura - chiarisce l'amministratore della EcoTeam Sergio Podda - è finalizzata a fornire un servizio utile ai cittadini, in particolare durante le feste natalizie, per migliorare e incrementare l'afflusso dei clienti al mercato e alle altre attività commerciali del quartiere». L'accordo col proprietario del terreno (il costruttore Antonello Loddo) è stato raggiunto grazie alla mediazione del consorzio che si è fatto portatore delle istanze della clientela che ormai aveva enormi difficoltà a trovare parcheggio. «Verrà favorita la sosta occasionale - riprende Podda - al fine di garantire un'elevata rotazione della sosta. Si cercherà comunque di riservare, entro certi limiti, diversi stalli agli operatori commerciali con tariffe flat , in linea con quelle già applicate nel multipiano di via Sant'Alenixedda».
CARRELLI SPESA Dai primi di dicembre saranno introdotti anche i carrelli per la spesa nel multipiano di via Sant'Alenixedda, destinati ai clienti del mercato per i quali sarà realizzato un percorso agevolato privo di gradini che si snoderà dal parcheggio fino alla rampa d'accesso del mercato (lato via Bacaredda). I carrelli saranno di tipo trolley e per utilizzarli sarà necessario parcheggiare nel multipiano e richiederli al personale dello stesso dopo aver depositato un documento in cassa. Il servizio sarà gratuito. ( p. l. )

24/11/2009