Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Carabinieri in festa per i 194 anni dalla fondazione

Fonte: L'Unione Sarda
6 giugno 2008

Ieri la cerimonia solenne


Medaglie e onorificenze, ma anche tanta commozione nella cerimonia per i 194 anni di fondazione dei carabinieri, celebrata ieri pomeriggio nel piazzale della caserma Zuddas, sede del comando regionale dell'Arma. Accompagnata dalle note della banda della Brigata Sassari, la manifestazione ha visto schierati in alta uniforme sia gli uomini del Battaglione Sardegna, che militari in rappresentanza di tutte le unità che operano nell'Isola.
Un'occasione per ricordare anche i numeri dell'attività svolta nel corso dell'anno: 3150 persone arrestate e altre 4600 denunciate, ma anche ingenti quantità di droga sequestrata, armi ed esplosivi. Massiccio anche il lavoro investigativo nella lotta alla criminalità che ha portato a scoprire gli autori di 11 omicidi, 70 rapine e 30 estorsioni, mentre oltre un centinaio di persone sono state salvate durante incendi o tentativi di suicidio. «Dati molto confortanti», ha detto il generale Carmine Adinolfi, comandante regionale dei Carabinieri, «che evidenziano il grande lavoro svolto nella regione. Ma quest'anno, purtroppo, abbiamo dovuto registrare anche numerosi casi di incidenti sul lavoro, con morti e feriti, fenomeno che richiede una profonda riflessione soprattutto sul piano umano».
Commuovente il momento in cui l'ufficiale ha ricordato gli appuntati Aniello Menna e Francesco Deias, il primo morto a Cabras nel settembre dell'anno scorso in un incidente motociclistico, il secondo pochi giorni fa a San Sperate, travolto da un'auto impazzita: stava soccorrendo una donna vittima di un tamponamento. E nella relazione annuale, il generale ha ricordato anche i momenti più difficili dell'anno di lavoro: dalla sanguinosa rapina di Pula, alle operazione contro il traffico della droga, passando per gli interventi di contrasto all'immigrazione clandestina (93 sbarchi per un totale di 1506 stranieri). Ma è nell'attività antidroga che, forse, i numeri mostrano meglio il loro valore: 781 arrestati e 261 denunciati, con 83 chili di hascisc sequestrati, 12 di cocaina, 6,5 di eroina, 37 piantagioni (3352 piante) e più di mille pastiglie di ecstasy o anfetamine. Ma ieri è stata anche la giornata delle onorificenze: 46 quelle consegnate a militari che si sono contraddistinti nelle operazioni o nel coraggio, comprese sei medaglie d'argento al valor civile. (fr. pi.)

06/06/2008