Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Signal e Spaziomusica tra Quartucciu e Cagliari, il Festival della Scienza

Fonte: L'Unione Sarda
12 novembre 2009

Appuntamenti A Martis Fresu e Zulfikarpasic


Rettilineo finale, tra oggi e sabato, per “Signal”, il festival di musica d'avanguardia organizzato da TiConZero. Nell'ex Casa Angioni di Quartucciu stasera alle 21,30 saliranno sul palco la pianista Silvia Belfiore e il percussionista Maurizio Ben Omar, ovvero il Duo Arcobaleni. In programma pagine di Clementi, Sani, Bussotti, Stockhausen e del giapponese Jo Kondo. Alle 23 si presenta “Floating Signal”, un disco nato dalle registrazioni realizzate nella seconda edizione del festival: in scena Alessandro Olla, Simon Balestrazzi, Z'EV, Max Eastley e Marco Cappelli.
IN BIBLIOTECA Giro di boa per il Festival Spaziomusica oggi a Cagliari. La rassegna di musica contemporanea si trasferisce per una sera nella Sala Settecentesca della Biblioteca Universitaria. Protagonista alle 21, ingresso gratuito, lo Spaziomusica Ensemble, con Enrico Di Felice al flauto, Riccardo Leone al pianoforte e Roberto Pellegrini alle percussioni. In programma tre brani in prima esecuzione assoluta: “Danza Oscura” di Stefano Taglietti, “Frammenti di Kafka” di Francesco Maggio e “Fasi B” di Franco Oppo. Completano la scaletta “Krishna e Radha” di Giacinto Scelsi e “L'apparenza reale” del cagliaritano Fabrizio Casti.
ALL'EXMÀ Si conclude oggi il “Festival della Scienza - La scienza: occhiali per vedere il mondo”, all'Exma di Cagliari. Alle 9 conferenza-dibattito di Luciana Zuccheri (dell'Università di Trieste) intitolata “A che gioco giochiamo? Come si fa...matematica?”. Ancora alle 9, con replica alle 10 e alle 11, Silvia Casu terrà il laboratorio didattico di animazione per i più piccoli “Galileo e la Luna”. Alle 10,30 il chimico Angelino Spanu condurrà il dibattito “Il territorio e la sua specificità”. Alle 12 gli studenti dell'Istituto tecnico Luigi Einaudi di Senorbì debutteranno con lo spettacolo “Il Genio, la Prima e il Padre della Scienza”. Alle 16,30 l'astrofisico Andrea Possenti (dell'Università di Bologna) terrà una conferenza intitolata “L'Universo attraverso gli occhiali delle onde radio”: viaggio alla conoscenza dei corpi celesti (invisibili all'occhio umano) e degli strumenti usati per osservarli, uno dei quali è in fase di ultimazione in provincia di Cagliari. Alle 18 ancora Luciana Zuccheri terrà la conferenza “Matematica: gioco, strumento, o ancora qualcos'altro”.
FRESU A MARTIS Al via la quinta edizione del Festival Ethno's di Martis curato da Giorgio Baggiani. Tutti i concerti si svolgeranno nel centro culturale Sa Tanca e Iddha. Si parte oggi alle 21,30 con il duo Paolo Fresu e Bojan Zulfikarpasic.

12/11/2009