Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Manifattura, sì al restauro

Fonte: L'Unione Sarda
12 novembre 2009

Regione



Via libera ai lavori nell'ex Manifattura tabacchi. Ieri mattina, nella conferenza di servizi, sono arrivati gli ultimi due pareri favorevoli sul progetto da sette milioni di euro per la manutenzione e il restauro conservativo dell'imponente complesso di viale Regina Margherita. Ora gli uffici dell'assessorato regionale alla Pubblica Istruzione potranno assegnare i lavori all'impresa che, un anno fa, si era aggiudicata la gara d'appalto.
LA CONFERENZA Dopo aver incassato il “sì” di Asl 8, soprintendenza, assessorato regionale all'Urbanistica, tutela del Paesaggio, ieri mattina la Regione ha accolto gli ultimi due pareri favorevoli mancanti, quelli del Comune di Cagliari, rappresentato da Mario Mossa, e dei Vigili del fuoco. La notizia è filtrata ieri, al termine della riunione che si è tenuta negli uffici dell'assessorato regionale della Cultura, ed è stata confermata dal capo di gabinetto dell'assessore Baire, Mauro Contini. Nessun commento ulteriore: tutti i dettagli verranno illustrati oggi in una conferenza stampa convocata negli uffici dell'assessorato di viale Trieste alle 10. Saranno presenti l'assessore regionale alla Cultura, Maria Lucia Baire, e il sindaco di Cagliari, Emilio Floris.
LA GARA Nell'ottobre del 2008, la gara d'appalto bandita dalla Regione era stata vinta dall'associazione temporanea di imprese composta dalla società Raffaello Pellegrini e Imma. Una gara avviata dalla precedente giunta regionale e portata avanti dall'attuale assessore Baire sotto la parola d'ordine «dialogo», come aveva spiegato a L'Unione Sarda nel mese di maggio. Una contrapposizione netta rispetto al passato, con un continuo braccio di ferro tra Regione e Comune. Poi la svolta che ha portato al via libera di ieri mattina. Ora l'impresa avrà 45 giorni per definire il progetto esecutivo. L'assessore aveva detto che i lavori «dureranno poco meno di un anno». Insomma la speranza è che la nuova Manifattura tabacchi sia pronta nel 2011.
I LAVORI Nel progetto preliminare, predisposto da Area (l'ex Iacp) seguendo le linee guida della Regione, l'edificio dovrebbe ospitare la cineteca, una sala convegni, la libreria interattiva e altri spazi il cui utilizzo dovrà essere deciso con i nuovi indirizzi della Regione. In accordo con l'amministrazione comunale. (f. p.)

12/11/2009