Rassegna Stampa

www.youtg.net

Nuovo campus universitario a Cagliari, vent'anni per 240 posti letto

Fonte: www.youtg.net
31 maggio 2023

Nuovo campus universitario a Cagliari, vent'anni per 240 posti letto
 

CAGLIARI. La città ha un nuovo campus universitario. Inaugurato oggi in viale La Plaia, da una parte celebrato dalle istituzioni e dall'altra criticato dagli studenti, si aggiunge alle vecchie Case dello studente e da settembre potrà ospitare 240 studenti. Per realizzarlo ci sono voluti vent'anni durante i quali si sono avvicendate Giunte regionali e comunali di diverso colore e contrapposizioni politiche che hanno portato a un iter di approvazione travagliatissimo.

A ripercorrere le tappe di questo percorso a ostacoli è il consigliere comunale del Pd Matteo Lecis Cocco Ortu che mette in fila, uno dietro l'altro, gli avvenimenti principali. E' il 2003 quando si arriva alla convenzione del programma integrato Edilia che prevede il nuovo campus nell'area di un ex semolificio. Tuttavia le cose iniziano ad andare storte: "Come a volte capita la politica, nella ricerca del bene maggiore per la collettività, non riesce a trovare un accordo tra i vari enti preposti a realizzare l’opera (Ersu, che nel frattempo è divenuta proprietaria delle aree, Regione e Comune di Cagliari) e inizia un rimpallo di responsabilità e irresponsabilità".

A marzo 2008, a un anno dalle elezioni Regionali, arriva l'accordo di programma firmato dall'allora presidente della Regione, Renato Soru, e dall'allora primo cittadino Emilio Floris. Prevede: la riqualificazione del quartiere di Sant’Elia, la realizzazione del museo Betile e la realizzazione del Campus. "Il progetto viene affidato all’architetto brasiliano Paulo Mendes Da Rocha, premio Pritzker per l’architettura nel 2006, e prevede oltre ai posti letto servizi aggiuntivi per gli studenti e per la città (auditorium, biblioteca, mensa). Ma viene bocciato dal Consiglio comunale per un mancato rispetto di alcuni parametri urbanistici (la commissione urbanistica si impunta sugli standard per i parcheggi) cui, in caso di opere pubbliche, l’amministrazione può andare in deroga". Un mese più tardi arriva un altro stop: "Il Consiglio comunale non ratifica l’accordo di programma, delegittimando formalmente il sindaco Floris e costringendo Cagliari a rinunciare a 220 milioni di euro messi in campo dalla Regione".


Si arriva a settembre 2011, in Municipio c'è Massimo Zedda (centrosinistra) e alla Regione Ugo Cappellacci (centrodestra). "Le amministrazioni coinvolte si accordano su una revisione del progetto prevedendo di destinare tutte le volumetrie previste a residenze e servizi per la comunità studentesca e giovanile". A dicembre 2011 il Consiglio comunale approva la variante urbanistica che sblocca definitivamente l'iter urbanistico per ottenere un primo finanziamento ministeriale con cui l’Ersu provvede alla pubblicazione del bando per il primo lotto del campus da 240 posti letto. "Ci vogliono però altri tre anni - prosegue Lecis - per arrivare alla ratifica dell'accordo di programma tra Regione Comune, Università e Ersu e nel 2017 viene stipulata la convenzione per la realizzazione esecutiva dell'intervento".

I lavori iniziano ad aprile 2019 e si concludono nel 2023. "Intanto nel 2022 è stato bandito e affidato il project financing per completare la struttura e cedere in gestione integrale per 30 anni l'intero complesso. Con la realizzazione del secondo lotto da ulteriori 440 posti letto, una mensa con 400 posti a sedere e possibilità di erogare fino a 1400 pasti".

An.De News  30 Maggio 2023